Gattuso, numeri da Champions: il suo Milan ha il rendimento migliore degli ultimi 6 anni

Rino Gattuso è partito ieri pomeriggio alla volta di Dubai per concedersi un po’ di meritata vacanza e mettere da parte due mesi – novembre e dicembre – decisamente difficili. Giusto qualche giorno, perché la ripresa dei lavori sarà tosta per il suo Milan: Sampdoria a Genova negli ottavi di Coppa Italia il 12 gennaio, e Juventus in Supercoppa quattro giorni più tardi.

Ma prima di guardare al futuro, La Gazzetta dello Sport, si sofferma sull’anno che è stato, il primo interamente da tecnico del Milan. Nonostante le critiche, basta tirare fuori qualche numero per capire che la sua prima avventura in Serie A sta procedendo in modo tutt’altro che negativo. Considerando l’anno solare che si chiude oggi, infatti, il Milan è terzo in classifica con 70 punti, dietro Juventus (101) e Napoli (87) ed a pari merito con l’Inter di Spalletti.

Sono i numeri migliori da sei anni a questa parte, nella speranza che il Milan sia in quelle posizioni anche ad inizio maggio. Il suo Milan in campionato ha vinto esattamente la metà delle partite, con una media punti a gara di 1,84, il tutto nonostante il brusco rallentamento delle ultime settimane (nove punti in sei partite). C’è rammarico, certo, ma rispetto alla diciannovesima giornata dello scorso campionato ci sono anche sei punti in più ed il Milan è, con la Juve, la squadra con l’incremento maggiore. Basteranno questi numeri a garantire la conferma di Rino?


Impostazioni privacy