Milan, il dato di transfermarket: da Champions per valore globale e medio della rosa

I numeri, nel calcio, non sempre raccontano l’assoluta verità. Ma, alle volte, indicano anche dati importanti. Andando a leggere, infatti, al termine del mercato estivo 2019, la classifica del valore delle rose di Serie A stilata dal celebre portale transfermarket.it, i tifosi del Milan potrebbero addirittura sorridere.

A dispetto dell’aleggiante pessimismo intorno al collettivo allenato da Marco Giampaolo, i rossoneri risultano avere una rosa dal valore di 511 milioni di euro, quarta in assoluto del massimo campionato italiano. Una posizione che, se tramutata in realtà nel calcio giocato, varrebbe la partecipazione tanto agognata alla prossima Champions League.

Complice una minor quantità di calciatori (31 vs 26) staccata di molto la Roma, quinta in classifica, il cui collettivo viene valutato 412 milioni, ben cento in meno di quello del Milan. Mentre è terza l’Inter (in 27 a disposizione di Conte) a “soli” 24 milioni di distanza dai rossoneri. Dati simili anche per quanto riguarda il valore medio dei singoli giocatori: club di via Turati sempre 4º con 16,49 milioni a giocatore, nerazzurri terzi (v.m. 19,85 mln/giocatore) e giallorossi quinti (15.87 mln/giocatore).

Impostazioni privacy