Ibrahimovic “incide” anche sul mercato in uscita: dalla scelta del numero, gli indizi sulle cessioni?

Dopo due mesi esatti di suspense – la sua ultima partita ufficiale risale infatti allo scorso 25 ottobre con la maglia dei Los Angeles Galaxy – Zlatan Ibrahimovic ha sciolto le riserve e da ieri รจ un ufficialmente un nuovo giocatore del Milan, il profilo scelto da Elliott e dalla dirigenza rossonera per immettere esperienza e personalitร  all’interno di uno spogliatoio che in questi mesi ha dimostrato di esserne carente.

Subito dopo il comunicato emanato ieri intorno alle 19, tra tifosi e addetti ai lavori รจ partito il solito toto-numero, con molti supporters rossoneri che giร  vogliono acquistare la casacca del gigante svedese. Ma quale numero di maglia sceglierร  Ibra? Non รจ facile capirlo, anche perchรจ – scorrendo il passato del bomber di Malmoe e la rosa rossonera – i numeri “preferiti” da Zlatan sono di fatto tutti occupati. E pertanto, mai come stavolta, la scelta del numero potrebbe dare anche importanti indizi di mercato, perchรจ l’attuale “proprietario” di quella determinata maglia potrebbe cambiare aria e lasciarla ad Ibrahimovic.

Nei suoi ventiquattro anni di carriera, in particolare, Ibra ha indossato sei numeri di maglia, due dei quali perรฒ solo temporaneamente, per brevi parentesi: si tratta del 49 (indossato l’ultimo anno di Juventus, stagione ’06/’07) e del 18 (’12/’13, prima stagione al PSG). Il numero preferito รจ certamente il 9, quello che per antonomasia identifica il centravanti: Ibra lo ha indossato per ben dodici stagioni (con Ajax, Juventus, Barcellona, Manchester United e Los Angeles Galaxy), intervallate dall’utilizzo della 10 (cinque stagioni tra PSG e United), della 8 (tre stagioni all’Inter) e della 11 (le due annate al Milan).

Tutti numeri, quelli citati, giร  indossati quest’anno, rispettivamente da Suso (la numero 8), Piatek (la 9), Calhanoglu (la 10) e Borini (la 11). E proprio quest’ultimo รจ il numero piรน probabile, anche in virtรน di un “indizio” comparso sul sito del Milan di cui vi abbiamo parlato ieri (qui per leggere di cosa si tratta). Del resto, Borini รจ uno dei principali nomi sul banco delle partenze di via Aldo Rossi, visto che l’ex Sunderland non rientra nei piani di Pioli e quasi sicuramente nel corso del prossimo mese sarร  ceduto altrove. Occhio anche alla 9 di Piatek, che potrebbe lasciare Milanello e cercare altrove quel minutaggio che con l’arrivo di Ibra andrร  certamente a scemare. Piรน difficili le opzioni 8 e 10, visto che Suso e Calhanoglu non dovrebbero partire in questa sessione invernale e sono titolari inamovibili per mister Pioli.

Proprio perchรจ di fatto i numeri preferiti sono giร  occupati, nelle scorse ore รจ stata paventata la possibile scelta del numero 21 o addirittura – su provocazioneย dei colleghi di SportMediaset – quella del numero 1, che dovrebbe testimoniare la personalitร  dominante dello svedese, oltre che essere un’operazione di marketing. Una proposta che, per quanto simpatica, non mi vede assolutamente d’accordo: sarebbe uno smacco inaccettabile alla storia del Milan, che in 120 anni ha visto annoverare tra le sue fila – senza voler assolutamente sminuire Ibrahimovic – tanti Palloni d’Oro e campioni inarrivabili, senza che mai si sfiorasse nemmeno lontanamente l’idea di dare loro la maglia numero 1, che รจ bene continui a restare sulle spalle dei portieri…

Twitter: @Juan__DAv

Impostazioni privacy