Il rigore di Giroud era da ripetere? Cosa dice il regolamento

Episodio dubbio nel corso di Napoli-Milan. Lente d’ingrandimento sul rigore concesso da Marciniak al minuto 22 del primo tempo in favore dei rossoneri, per fallo di Mario Rui su Leao.

Sul dischetto si presenta Giroud ,che però si fa ipnotizzare il tiro da Meret. Rapido check del VAR per controllare la posizione del portiere azzurro, ma tutto sembra regolare.

Un dettaglio però sembrava essere scappato al duo di arbitri polacco presenti al VAR, Kwiatkowski e Frankowski.

Rigore Giroud Milan

Juan Jesus entra in area: rigore da ribattere?

Il primo a prendere la ribattuta di Meret è Juan Jesus, entrato in area di rigore prima che Giroud impattasse il pallone.

Come riferisce Sky Sport però, nessun giocatore del Napoli, compreso il brasiliano, tocca la linea dell’area di rigore. Il regolamento dunque afferma che il rigore va ripetuto solo se, chi tocca la palla su ribattuta, ha, al momento del tiro, un piede a terra nell’area rigore. In questo caso, Juan Jesus ha una gamba fuori dall’area e una dentro. Il suo piede però è sollevato e non tocca terra, motivo per cui è giusta la decisione del VAR di non far ripetere il calcio di rigore.

Un episodio analogo era successo proprio al Milan, in Serie A. Alla Dacia Arena, contro l’Udinese, Ibrahimovic sbagliò il primo rigore. La sala VAR però poi lo fece ribattere, perchè in quel caso l’intervento del difensore sulla ribattuta era punibile.

Impostazioni privacy