Corsa Champions, Milan stai attento: un fattore può fare la differenza

Sei squadre, sei punti, sei giornate rimanenti, tre posti disponibili. Napoli a parte, ormai quasi certa della vittoria matematica del campionato, le altre sono tutte lì. Lazio, Juventus, Inter, Roma, Milan, Atalanta si giocano il tutto per tutto in questo rush finale.

Roma e Milan sono uno degli esempi più concreti di questa bagarre senza esclusione di colpi: pari punti in classifica (57), pari negli scontri diretti (punti e differenza reti), pari nella differenza reti generale. Cosa succede se a fine campionato queste squadre chiudono in parità? Com’è messo il Milan in tutti gli scenari possibili?

Il regolamento e la posizione del Milan (ad oggi)

Il regolamento parla chiaro. In caso di arrivo a pari punti tra due squadra, la classifica finale deve tenere conto di più fattori (in ordine):

  1. Punti nei confronti diretti;
  2. Differenza reti nei confronti diretti;
  3. Differenza reti complessiva;
  4. Gol segnati;
  5. Sorteggio.

In caso tre o più squadre chiudano a pari punti, si considera la classifica avulsa, con la posizione finale delle squadre che verrà decretata con gli stessi criteri utilizzati in caso di arrivo a pari punti da parte di due squadre.

Milan esultanza
Esultanza gruppo Milan

Com’è messo il Milan (ad oggi) nei confronti delle altre cinque squadre con cui si giocherà l’accesso alla prossima Champions League?

  • Con la Lazio, non benissimo. L’andata terminò 4-0 per i biancocelesti ed il ritorno è ancora da giocare (sabato prossimo) a San Siro, ma resta difficilissimo ribaltare la situazione.
  • Opposta è la situazione Juventus. L’andata a San Siro è terminata 2-0 per i rossoneri. Il ritorno è da giocare, ma ad oggi in vantaggio è il club di Milano.
  • Equilibrio totale con la Roma. 2-2 andata, 1-1 ritorno. Oggi vi è anche parità nella differenza reti globale. Scorrendo i punti del regolamento, andando ai gol segnati, i rossoneri son messi meglio (ad oggi 52 a 44). Situazione attualmente positiva, ma che potrà svoltarsi con 6 partite rimanenti.
  • Equilibrio anche con i cugini dell’Inter. 3-2 rossonero all’andata ed 1-0 nerazzurro al ritorno. Dunque, parità nella differenza reti dei match. Ad oggi, però, Inter in vantaggio di 5 gol (sui gol totali segnati), ma con un calendario più complicato sulla carta.
  • Unica situazione completamente positiva, l’Atalanta. 1-1 a Bergamo e 2-0 a Milano. In caso di pari punti con l’Atalanta, il Milan sarebbe indubbiamente sopra.
Impostazioni privacy