Si intrecciano subito le strade di Paratici e dei bianconeri, il dirigente va dalla sua ex squadra con una formula di accordo particolare per portare il primo rinforzo al Milan
Dopo il derby di andata in semifinale di Coppa Italia, altro appuntamento cruciale in vista in campo per il Milan, che in campionato ha forse l’ultima chance di tornare in corsa quanto meno per un piazzamento europeo, anche di tono minore. La sfida con la Fiorentina a San Siro è da vincere a ogni costo, per non perdere il treno e darsi la chance di raggiungere le competizioni continentali anche tramite il piazzamento in classifica. Nel frattempo, però, tengono banco ancora le operazioni che si stanno svolgendo al di fuori del terreno di gioco. Il Milan del futuro è già in costruzione.
Fronte caldissimo quello del nuovo direttore sportivo, con tutti gli indizi che ormai portano verso Fabio Paratici. Dovrebbe essere con ogni probabilità l’ex dirigente bianconero a entrare nell’organigramma del Diavolo. A seguire, ci sarà la scelta del nuovo allenatore, con una lunga serie di candidati da prendere in considerazione. Partita aperta a qualsiasi soluzione, questa, quindi verranno le operazioni di mercato per quanto concerne i calciatori. Da questo punto di vista, le idee non mancano a Paratici, che potrebbe bussare alla Juventus per un affare piuttosto particolare.
Milan, l’idea a basso costo per il centrocampo: Paratici punta Douglas Luiz
Una delle prime necessità del nuovo Milan sarà inserire maggiore qualità a centrocampo. E chissà che Paratici non proponga alla Juventus un approdo di Douglas Luiz in rossonero.

Il brasiliano a Torino ha trovato poco spazio e quando è entrato in campo non è riuscito praticamente a incidere. C’è voglia di rilanciarsi, per lui, ma la Juventus sa anche che orchestrare una cessione remunerativa dopo una annata del genere non sarà facile. Così, Paratici potrebbe offrirsi per un prestito oneroso e un successivo riscatto da ridiscutere, per venire incontro alle esigenze finanziarie di entrambe le società.
Milan, caccia al regista: il primo nome resta Ricci
Come tante altre, sarà una ipotesi da vagliare nelle prossime settimane. Nel frattempo, il Milan continua a monitorare anche altri profili e rimane sempre piuttosto vigile su Samuele Ricci.

Il centrocampista della Nazionale da tempo è ritenuto il profilo ideale per rafforzare la mediana. Si era pianificato un primo assalto a gennaio, ma non si sono create le giuste condizioni. Intanto, il Torino gli ha rinnovato il contratto, ma di fronte alla giusta offerta potrebbe anche lasciarlo andare. Il testa a testa con l’Inter prosegue anche fuori dal campo.