Ancora Vucinic, ancora la Juve. Un anno in più, non cambia niente

Juventus - Milan Coppa Italia Tim 2012-2013Maledetta Coppa Italia! Sembra proprio il caso di dirlo. Quella che ormai per motivi pubblicitari e di business viene comunemente chiamata Tim Cup, si conferma essere una competizione allergica ai colori rossoneri. Ancora un’eliminazione prematura, ancora contro gli odiati rivali bianconeri, ancora ai tempi supplementari dopo 90′ di pura sofferenza. E non sarà certo un caso che dal 1977 ad oggi il Diavolo ha alzato al cielo la competizione nazionale una sola volta e, per lo più, dieci anni fa esatti esatti.

A dir la verità non parliamo certo di una competizione che ha rappresentato una priorità per la società di Via Turati ma, quest’anno, visto l’andazzo nefasto del Campionato e la concreta possibilità di essere eliminati agli ottavi in Champions, sarebbe stato importante arrivare fino in fondo e magari vincerla per assicurarsi la qualificazione europea per la prossima stagione. Invece, niente. Anche quest’anno il Milan guarderà da casa le fasi finali della competizione, ma il modo in cui è arrivata l’eliminazione brucia esattamente come l’anno passato.

Certo, da un lato c’è da registrare una prova incoraggiante dei ragazzi di Mister Allegri allo Juventus Stadium e la seconda partita stagionale senza sconfitte contro i Campioni d’Italia, ma dall’altro non si può nascondere l’amarezza. Il gol di Vucinic nel primo tempo supplementare, poi, suona come il più classico e il più crudele dei deja-vù, uno di quei deja-vù di cui se ne farebbe volentieri a meno. L’anno scorso arrivò in modo spettacolare e con un’esecuzione magica del montenegrino, quest’anno con un contropiede che si poteva evitare e la classica disattenzione difensiva che ormai scandisce in maniera puntuale i match dei rossoneri.

Ma fa male uguale, forse anche di più. L’attuale posizione e situazione di classifica non è neanche lontana parente di quella in cui si era meno di dieci  mesi fa (quando il Milan era in testa). Allora è proprio il caso di dirlo, maledetta Coppa Italia!

Impostazioni privacy