BALOTELLI, Mario: 8,5

balotelli 4 milan-torino (spaziomilan)Il suo arrivo ha cambiato la squadra e la stagione. Mario Balotelli è stato il giocatore della provvidenza e ha trascinato il Milan tra le stelle della Champions non solo grazie ai suoi goal, ma soprattutto con la forza e il carisma. Un super eroe che con la maglia rossonera ha segnato 12 gol in 13 partite. Come tutti gli eroi però anche Balo ha un punto debole, i suoi nervi, gli avversari lo sanno e proprio su questa sua debolezza tentano di neutralizzare l’attaccante. Un gioco rischioso che si è quasi sempre ritorto contro chi ci ha provato. La dimostrazione sono gli 11 rigori assegnati al Milan, la maggior parte per falli commessi proprio su Super Mario e lui, dal dischetto, si trasforma in un cecchino. 11 rigori e 11 reti. L’ultimo, contro il Siena, ha fatto la differenza tra il terzo e il quarto posto. Se Balo avesse sbagliato, il sogno di entrare tra i big d’Europa sarebbe scomparso per sempre. Ma il Milan è in Europa e il prossimo anno ci sarà anche SuperMario.

MOMENTO FLOP I nervi, quei nervi che non lo tradiscono mai dagli 11 metri, lo fanno però a Firenze. Balo è diffidato e deve stare attento, ma non riesce ad ignorare i continui colpi dei viola e al 70′ viene ammonito. Dovrà quindi saltare l’incontro con il Napoli. A partita conclusa tuttavia non finisce lo show. Mario, già teso per un pari che sta stretto e il cartellino giallo, rivolge delle espressioni ingiuriose verso il quarto uomo che gli costano anche un’altra partita fondamentale, quella contro la Juve. La sua assenza nelle due gare successive si sentirà e molto.

MOMENTO TOP Il suo debutto in rossonero è stato un trionfo, in tutti i sensi. Nel match contro l’Udinese viene schierato a sorpresa dal primo minuto al posto di un’infortunato Pazzini. L’intesa con il Faraone e Niang è esplosiva, i bianconeri non sanno come fermarlo e al 25′ su passaggio di El Shaarawy si fa trovare pronto in area per siglare il vantaggio. Nel secondo tempo tenta diverse soluzioni e la sua punizione a 4 minuti dalla fine viene respinta solo grazie ad un’incredibile Padelli. Il portiere non può nulla però quando Balo si prepara a battere un’importantissimo rigore nel recupero. Fischio e gol. Il Milan vince, va a tre punti dall’ultimo gradino valido per la Champions e aggancia l’Inter al quarto posto.

Impostazioni privacy