Inizia oggi la nuova stagione di Serie A!

Stasera, alle ore 20, in diretta su Sky Sport 1, sarà sorteggiato il calendario della nuova stagione di Serie A. L’ evento si terrà nella periferia milanese,presso gli studi televisivi di Interactive group, non più nei grandi e lussiosi saloni della borsa, visto il periodo abbastanza drammatico: a dispetto dell’ anno scorso sarà presente il presidente Giancarlo Abete, dato che la rottura lega- figc è stata risanata. Nonostante ciò il clima non è dei migliori: tiene banco ancora il fattore calciopoli e tutte le varie vicissitudini.

Il sorteggio- Sono diverse le regole a cui dovrà attenersi il computer “elaboratore”. Juventus e Cesena hanno chiesto di giocare la prima gara in trasferta per ultimare i lavori dei rispettivi stadi ( in Piemonte mancano pochi dettagli, in Romagna sarà installato il campo sintetico ); al contrario invece l’ Udinese giocherà, come su richiesta, la prima partita davanti al proprio pubblico. Inoltre Roma e Milan giocheranno in trasferta, mentre esordiranno in casa sia l’ Inter che la Lazio, inversamente a quanto avvenuto l’ anno scorso.

Non potranno poi incontrarsi le squadra che competeranno in Europa nei turni successivi ad una giornata di Europa League e precedenti ad una di Champions (5, 8, 11, 14, 15).

Infine saranno quattro i turni infrasettimanali: in queste giornate sono vietate sfide a rischio come i derby o sfide di alta classifica. E’ possibile giocare massimo due gare o in trasferta o in casa, mentre nelle ultime quattro giornate è assolutamente obbligatoria l’ alternanza.


La nuova stagione inizierà il 27 Agosto e terminerà il 13 Maggio.

Essendo la Juve da due anni la settima forza del campionato italiano, la squadra bianconera può sorteggiare già alla prima giornata una grande: chissà se il nuovo stadio sarà battezzato da una milanese: si pregustano già accese rivincite e animi infiammati durante la calda e bollente ultima settimana di Agosto e i primi giorni di settembre.

Bimbi Andrea

 

Impostazioni privacy