SM ANALISI/ Scopriamo Kucka, il nuovo mediano voluto da Sinisa

Ieri pomeriggio, al termine di una trattativa lampo, il Milan ha acquistato Juraj Kucka. Il centrocampista slovacco, classe ’87, approda in rossonero dal Genoa, sulla base di una cifra pari a tre milioni di euro, più eventuali bonus. Nato a Bojnice, città situata sulle rive del fiume Nitra, il nuovo innesto a disposizione di Sinisa Mihajlovic muove i suoi primi passi nel Banik Prievidza e nel Junior Radvan, prima di trasferirsi al Podbrezova, club con cui esordisce nella seconda divisione del campionato slovacco.

Dopo tre stagioni, caratterizzate da un totale di quarantadue presenze e tre gol, nell’annata 2006/2007, Juraj si accasa al Ruzomberok, società che milita nella Superliga, massima serie slovacca. Tra le file dei neroarancioni, Kucka milita per tre anni, scendendo in campo con una discreta regolarità e mettendo in scena prove incoraggianti, tanto che, nel gennaio 2009, firma un triennale con lo Sparta Praga, club con cui vince un campionato e con cui si mette in luce con continuità. Proprio a seguito delle prove disputate con la maglia del top club slovacco, nel gennaio 2011, Kucka riesce ad approdare in Serie A, al Genoa, che trova un accordo con lo Sparta Praga a seguito di un’offerta caratterizzata da un prestito semestrale, con diritto di riscatto fissato tra i tre e i quattro milioni di euro.

In Liguria, Juraj dimostra da subito forza fisica, grinta, personalità, propensione alla conclusione dalla distanza e al colpo di testa e abilità in fase di interdizione, offre prove di sostanza e si ambienta in fretta. Ecco allora che il Milan decide di mettersi sulle tracce del giocatore e, cercando di fare leva sull’amicizia tra Adriano Galliani ed Enrico Preziosi, cerca di fare il possibile per portare Kucka alla propria corte. Tuttavia, nel 2012 e nel 2013, i tentativi dell’amministratore delegato rossonero non vanno a buon fine: il patron rossoblù non molla e le trattative, anche a causa di un grave infortunio subito da Juraj e della concorrenza di altre società, sfumano nel momento decisivo.

Niente paura, comunque. Kucka rimane infatti nei radar rossoneri e, dopo essersi ripreso dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e dopo avere concluso una stagione contraddistinta da trentaquattro presenze e due reti, torna a essere uno tra gli obiettivi di mercato del club di Via Aldo Rossi. Club di Via Aldo Rossi che giovedì ventisette agosto torna a farsi avanti con decisione, strappa il sì di Preziosi e si accinge a regalare a Sinisa Mihajlovic un nuovo centrocampista.

Impostazioni privacy