Milan, in Italia nessuno come te!

E’ appena terminata la prima fase della Uefa Champions League 2011/2012, e per la terza stagione consecutiva il Milan ha concluso al secondo posto il suo girone, qualificandosi alle spalle del Barcellona di Messi e compagni. Società, squadra e tifosi attendono ora con entusiasmo i sorteggi che si terranno venerdi 16 dicembre a Nyon, che stabiliranno quale sarà il prossimo avversario dei rossoneri negli ottavi.

Confermando la sua presenza numero 15 alla Uefa Champions League, venerdi la società rossonera sarà la squadra italiana con il maggior numero di partecipazioni nella massima competizione Uefa da quando ha assunto la nuova denominazione nell’ormai lontano 1991-1992. Quell’anno, infatti, la formula della vecchia Coppa dei Campioni subì una trasformazione: le squadre partecipanti divennero 32, e furono introdotti i gironi da 4 squadre per la fase dei sedicesimi. Nasceva, cosi, l’odierna Uefa Champions League, considerata tutt’ora il massimo torneo calcistico per club a livello mondiale. Il Milan, facendo registrare la presenza numero 15, stacca nettamente la Juventus, a quota 12 partecipazioni, e l’Inter (11). Da record sono soprattutto i risultati ottenuti dai rossoneri: 

– 13 qualificazioni oltre la prima fase a gironi;         

– 1 quarto di finale;

– 1 semifinale;

– 6 finali raggiunte;

– 3 trofei vinti.

In Europa, invece, solamente Barcellona e Real Madrid vantano una presenza in più rispetto ai rossoneri (16), che sono comunque al secondo posto per quanto riguarda il numero di “Coppe dalle grandi orecchie” vinte: sono 9 quelle del Real, 7 quelle del Milan, che resta la prima squadra al mondo per numero di titoli internazionali vinti. Numeri che non lasciano alcun dubbio: in Italia, il Milan è l’assoluto padrone d’Europa. In Italia, nessuno è come il Milan. E il Real, dopotutto, non è neppure così lontano.

 

Impostazioni privacy