Milan, Roma: non pareggiate! Sospesi i giudizi sull’anti-Juve fino a lunedì

Appaiati e a pari punti. Milan e Roma raggiungono lo scontro diretto a braccetto pur essendo partite da obiettivi e speranze completamente differenti. Un estate di gran mercato per i giallorossi, acquisti low-profile, come spesso negli ultimi anni, per il Milan. Scalzare la Juve dalla testa della classifica per i capitolini, fare il meglio possibile per il diavolo.

La squadra di Luciano Spalletti sta mantenendo le promesse in Serie A e tiene il passo della Juve. Nel derby vinto per 2-0 va dato tanto merito all’allenatore, che dopo aver saputo ritrovare Edin Dzeko, ha abilmente ammansito una Lazio arrivata alla stracittadina in buona forma: gli accorgimenti tattici (la difesa a 3) hanno posto i biancocelesti davanti a problemi inattesi e che alla lunga hanno dimostrato l’efficacia. Anche a Montella vanno fatti gli applausi: nell’uggioso primo pomeriggio di San Siro, il suo Milan ha rischiato di sfaldarsi di fronte a un Crotone organizzato ma decisamente inferiore. Lapadula salva capra e cavoli e Milan e Roma restano una affianco all’altra, in attesa del monday night della sedicesima giornata di Serie A.

lapadula-gol-sm2All’Olimpico non ci sarà in palio solo l’opportunità di rimanere secondi in solitaria, ma anche quella di tracciare un solco simbolico tra chi scappa e chi insegue. Se la Juve dovrà vedersela col Torino nel derby della mole, Milan e Roma dovranno stare attenti a non farsi male vicendevolmente con un inutile pareggio, pena far rientrare nella corsa al secondo posto un Napoli che avrà già giocato il suo match a Cagliari e si godrà la partita gufando proprio per un risultato X. Chi vince, insomma, porta a casa il bottino e l’etichetta di anti-Juve.

Impostazioni privacy