Lugano: l’innesto giusto per la difesa della Juventus

Ci siamo, Diego Alfredo Lugano Moreno, meglio conosciuto come Lugano, potrebbe diventare a breve il nuovo innesto difensivo bianconero. Il giocatore uruguayano classe 1980 è attualmente il difensore centrale della squadra turca Fenerbahce e capitano della nazionale uruguaiana.

TRA URUGUAY, BRASILE E TURCHIA: Muove i primi passi nel Nacional Montevideo, riuscendo addirittura a vincere un campionato nazionale, prima di passare al Plaza Colonia nel 2001. Tra il 2001 e il 2003 raggiunge quota 43 presenze e realizza 5 goal. Nel 2003 passa al San Paolo, il primo anno, però, non verrà ricordato come uno dei migliori, infatti l’allenatore Osvaldo de Oliveira, lo utilizzerà pochissimo. A fine 2003, con il cambio di panchina, Lugano riesce a giocare più spesso, diventando la colonna portante della difesa. Chiuderà la sua esperienza al San Paolo con 176 presenze e 11 goal, vincendo un campionato brasiliano, una Coppa Libertadores e una Coppa del Mondo per club.
Nel 2006 si trasferisce al Fenerbahce realizzando ben 21 goal in 125 presenze, riuscendo a vincere 2 Campionati turchi, 2 Supercoppe turche ed arrivare fino ai quarti di Champions League, persi poi contro il Chelsea.


AVVENTURA IN NAZIONALE: La prima convocazione con l’Uruguay l’ha avuta nel 2003, attualmente è il capitano della stessa nazionale che quest’anno ha trionfato in Coppa America, e che l’anno scorso è arrivata 4° ai Mondiali di calcio in Sudafrica. Al suo attivo ha 54 presenze e 5 goal.

ARRIVO ALLA JUVENTUS: Il giocatore potrebbe muoversi a poco più di 3 milioni, vista la clausola rescissoria, andando quindi a rinforzare un reparto che desta qualche problema. Aggiungerebbe alla difesa juventina l’esperienza e il grande temperamento che lo contraddistinguono, in più è un ottimo leader difensivo che, affiancato a Chiellini, potrebbe costituire una delle coppie di centrali più forti del campionato.

Tommaso Di Vincenzo

Impostazioni privacy