Ricky Álvarez

Spesso si parla di astri nascenti che possano sconvolgere il panorama calcistico mondiale. A questo proposito, Ricardo Gabriel Álvarez, soprannominato Ricky Álvarez, trequartista del Vèlez, sembra proprio essere uno di questi. Il talentuoso argentino, nasce a Buenos Aires il 12 aprile 1988. Da bambino gioca nel Ceballito Juniors e nel Club Parque di Buenos Aires. Successivamente, viene tesserato prima dal Boca Juniors e poi dal Vélez Sársfield, con il quale fa il suo esordio l’8 giugno 2008 nello 0-0 contro l’Independiente. E’ un trequartista mancino, per le sue caratteristiche tecniche è stato accostato a Kaká ma lui ha indicato come suo modello Zinedine Zidane.

Alvarez, ricopre con disinvoltura anche tutti gli altri ruoli del centrocampo, anche se giocare alle spalle delle punte resta la sua posizione preferita. Nel suo palmares, per ora vanta due campionati di Clausura argentini vinti nel 2009 e quest’anno con il Vèlez. Il ventitreenne trequartista, è stato presentato come il sostituto ideale di Cesc Fabregas per l’Arsenal, visto che il trasferimento a Barcellona del centrocampista spagnolo sembra avvicinarsi di giorno in giorno. E ora sul suo account di Twitter, Alvarez ha ammesso che sogna di giocare per il club londinese: “Mi piacerebbe giocare per l’Arsenal, sarebbe un sogno per me”, ha scritto l’argentino, aggiungendo anche “se Dio vorrà, accadrà!“.


Sulle sue tracce c’è da tempo anche l’Inter che, a quanto pare, avrebbe presentato al club argentino un’offerta maggiore rispetto a quella dell’Arsenal, 12 milioni di Euro contro gli 8 proposti da Wenger. La richiesta del Vèlez è però di 15 milioni di Euro, un prezzo comunque accessibile per un giovane che presenta le perfette stimmate del campione.

Carmelo Bruno

Impostazioni privacy