Si gioca, in attesa del grande acquisto

Buona la prima… settimana. Già, perché è stata la settimana che ha visto l’esordio in campo del nuovo Milan 2011/2012, che mercoledì ha passeggiato, come prevedibile, sul campo della Solbiatese, sconfitta per 0-12. È ancora troppo prematuro, ovviamente, parlare di buon gioco, soprattutto a livello di squadra. Tuttavia, per quanto concerne i singoli, alcune note liete si possono evidenziare. L’ottima prestazione di Ibrahimovic, autore di gol e assist, l’immancabile centro dell’immortale SuperPippo Inzaghi, la buona condizione fisica di Cassano, i giovanissimi.

Buoni motivi per sorridere Allegri li ha, dunque. Paradossalmente anche dal mercato. Infatti, nonostante le molte voci susseguitesi nei giorni scorsi in merito a una possibile cessione di quote consistenti della società da parte del presidente Berlusconi o comunque di una campagna acquisti parecchio ridotta a causa del risarcimento che la Fininvest deve alla Cir nella cosiddetta vicenda del lodo Mondadori, il Milan è stato più volte accostato, nel corso di questa settimana, a importanti obiettivi di mercato.

Il nome più in voga è stato quello di Riccardo Montolivo. Il centrocampista della Fiorentina, infatti, è in contrasto con la tifoseria viola e la società, che gli ha tolto la fascia da capitano, e in cima alla sua lista dei desideri c’è senza dubbio il Diavolo. Il suo eventuale acquisto, è bene precisarlo, non dovrebbe andare ad escludere quello del famigerato “Mister X”, ma semplicemente rafforzerebbe il centrocampo in una delle posizioni lasciate scoperte dalle cessioni di Pirlo e Merkel. Il suo prezzo, inoltre, è molto più basso di quello che la società di via Turati ha intenzione di sborsare per l’acquisto della mezz’ala sinistra.

Mezz’ala che, stando alle parole di Galliani, sarebbe stata identificata. Non possiamo ancora sapere di chi si tratta, ma nelle ultime ore si è fatto spazio prepotentemente il nome di Cesc Fabregas. L’asso dell’Arsenal e della nazionale spagnola è senza dubbio il più grande sogno dei tifosi rossoneri e probabilmente anche di Allegri e di tutta la società. È uno dei migliori al mondo nel suo ruolo e il giocatore che serve al Milan per colmare definitivamente il gap con le maggiori squadre europee che puntano alla prossima Champions League. Tuttavia, come tutti i grandi sogni, costa troppo. E il Barcellona, da anni sulle tracce del ventiquattrenne spagnolo, può, a differenza del Milan, permettersi un altro grande investimento dopo quello di Sanchez.

Bisogna, inoltre, considerare che l’Arsenal è impegnata nei preliminari di Champions. In quel caso, svanirebbe ogni sogno. A quel punto, il sostituto dovrebbe essere scontato: Bastian Schweinsteiger. Ma Galliani continua a non sbilanciarsi: “Mister X? Non lo so se arriverà, c’è tempo. Comunque è già stato identificato, sappiamo come muoverci”. Come diciamo da tempo, dunque, non ci resta che aspettare. Sperando che non sia troppo tardi stavolta. Nel frattempo, auguriamo “Buona settimana a tutti voi, popolo rossonero”.

Impostazioni privacy