Convocati: subito Maxi, non c’è Thiago

Thiago Silva lavora ancora a parte e quindi salta il Cagliari. Prima convocazione invece per il nuovo acquisto, Maxi Lopez. Sono queste le due notizie più importanti che scaturiscono dalla rifinitura di questo pomeriggio in vista del posticipo serale della prima giornata di ritorno del Campiionato di Serie A, in programma domani sera a San Siro contro i rossoblù di Davide Ballardini. L’indisponibilità di Thiago Silva si aggiunge ad una lunga lista che comprende oltre al brasiliano anche Flamini, Boateng, Cassano, Yepes, Aquilani, Gattuso, Pato e Merkel.

La squadra ha iniziato la rifinitura sul campo centrale, sotto la neve, alle ore 15.00. Dopo una breve riunione tecnica agli ordini di Mister Allegri, i rossoneri hanno svolto il consueto riscaldamento a secco, con esercizi per gli arti superiori ed inferiori e stretching. L’allenamento è poi proseguito con una fase di possesso palla, divisi in due squadre e su campo ridotto, seguito dalla parte più importante del lavoro del pomeriggio: la fase tecnico-tattica per preparare la sfida di domani sera. La seduta è infine terminata con una partitella, su campo ridotto e con i portieri. Maxi Lopez e Ambrosini hanno svolto l’intera seduta con il gruppo.

Al termine dell’allenamento il tecnico livornese ha diramato la lista dei 19 convocati per la sfida contro il Cagliari: Abbiati, Amelia, Abate, Antonini, Bonera, Mesbah, Mexes, Nesta, Zambrotta, Ambrosini, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Van Bommel, El Shaarawy, Ibrahimovic, Inzaghi, Maxi Lopez, Robinho. La formazione titolare è anora tutta da decifrare, con qualche dubbio su quali saranno le scelte di Allegri soprattutto a centrocampo ed in attacco. In porta torna Christian Abbiati, classica difesa a quattro con Abate a destra, Nesta e Mexes al centro e dubbio Antonini-Mesbah per la corsia sinistra, con il primo favorito sul secondo. Centrocampo con Van Bommel davanti alla difesa, Nocerino ed Ambrosini ai suoi lati. Davanti Seedorf pare in vantaggio su El Shaarawy per agire dietro le due punte che saranno Robinho ed Ibrahimovic. Non è da esludere, però, l’ipotesi che prevederebbe l’arretramento di Seedorf al posto di Ambrosini e l’inserimento del “Faraone” fra i titolari.

La gara di domani sera sarà arbitrata da Christian Brighi, appartenente alla Sezione arbitrale Can di Cesena. I suoi assistenti saranno Nicola Andrea Nicoletti (Macerata) ed Espedito Marco Musolino (Taranto). Il quarto uomo: Renzo Candussio (Cervignano). Il Milan vanta 2 vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta in 7 precedenti. Il Cagliari ha un bilancio di 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte in 16 direzioni, di cui una in stagione, 0-0 interno con il Parma l’11 dicembre scorso. Brighi è al terzo Milan-Cagliari dopo il 2-2 in Sardegna del 3 dicembre 2006 e la vittoria rossonera per 3-2 al Sant’Elia del 3 aprile 2010.

Impostazioni privacy