Rotta su Madrid per Carvalho e Altintop

Gli occhi di Adriano Galliani sarebbero puntati su due giocatori del Real Madrid campione di Spagna per rinforzare l’ossatura della squadra, in difesa e a centrocampo. Sono due giocatori tecnici e che hanno già dimostrato il loro valore, ma nel Real non hanno trovato molto spazio nell’ ultimo anno, chiusi dai mille campioni della stellare squadra di Mourinho.

Partiamo dal difensore: portoghese, 34 anni, non un giovincello, ma in difficili scenari nazionali ed europei, col Milan magari chiamato a sostituire uno tra Thiago Silva e Mexes, risulterebbe sicuramente utile. Si tratta di Ricardo Carvalho, centrale che ha vinto tutto nei primi anni del Chelsea targato Abramovich (tranne ovviamente la Champions). Mourinho, che lo ha allenato a Londra e anche al Porto, l’ha voluto a tutti i costi a Madrid, e così nel 2010 il portoghese lascia i blues per la capitale spagnola. Fa 48 presenze e 3 gol. Quest’anno invece solo 9 presenze e 0 gol.

Carvalho nel 2004, quando militava nel Porto, giocò entrambe le finali europee: quella di Champions contro il Monaco (vinta 3-0) e quella di Euro 2004, la finale clamorosamente persa in casa dal Portogallo contro la Grecia.

L’altro nome è un centrocampista turco di 29 anni: veloce, tecnico e protagonista nello Schalke 04 dal 2003 al 2007 e del Bayern Monaco dal 2007 al 2011. Poi il trasferimento un anno fa al Real, dove però Mou l’ha utilizzato molto poco: solo 5 presenze, peraltro condite da un gol. Trattasi di Hamit Altintop, uno dei protagonisti della Turchia ad Euro 2008 in Austria e Svizzera. La nazionale allenata da Fatih Terim eliminò in successione Repubblica Ceca nel girone, la Croazia ai quarti e diede del filo da torcere alla Germania in semifinale, arrendendosi solo al 90’ per 3-2.

In tempi di spending review e tagli del costi, questa soluzione madridista garantirebbe due buoni innesti nella rosa del Milan ad un prezzo modico, soprattutto per le poche presenze raccolte da Carvalho e Altintop nell’ultima stagione.

Attendiamo sviluppi dalle prossime mosse di Adriano Galliani sulla strada per Madrid.

Impostazioni privacy