Bonera svela: “Mi mancherà più Nesta che Thiago. E Gattuso ha ragione”

Non è mai stato un titolare inamovibile, non ha mai strappato un titolo in prima pagina, non è uno di quei giocatori in grado, da solo, di spostare gli equilibri di una squadra. Ma il suo ruolo all’interno dello spogliatoio rossonero sta diventando, anno dopo anno, fondamentale. Stiamo parlando di Daniele Bonera, 31 anni, da sei stagioni con la maglia rossonera sulle spalle. Mi sento motivato, – si legge sulle pagine della Gazzetta dello Sport -, responsabilizzato dagli addii e dalla fine di un ciclo. Credo che questo valga per tutti noi. Non si tratta di guidare, diciamo che bisogna dare gli esempi giusti“.

“Era inevitabile il passaggio di consegne alla fine di una generazione, – continua Bonera -, ma il compito non mi spaventa, anzi. Ho avuto le linee guida da Ambrosini e Abbiati, che sono ancora qui. E mi pare che nel gruppo ci sia gente che ha voglia di seguire”. Parole da leader, da vero senatore dello spogliatoio. E incalzato sulla spinosa questione Gattuso-Allegri, il numero 25 rossonero non smentisce le dichiarazioni di Ringhio: “È vero che a un certo punto siamo andati un po’ fuori strada rispetto ai nostri standard, ma ora il clima è ben diverso”. Al suo fianco, però, dalla prossima stagione non ci sarà più Thiago Silva: “E’ un giocatore eccezionale, però a livello umano mi mancherà di più Sandro. Siamo stati tanti anni insieme. Via Ibra e Thiago? Abbiamo perso molto, ma il calcio ci insegna che i giocatori sono una cosa e le squadre nel loro complesso un’altra. Si può sopperire a certe mancanze con il collettivo”.

Ceduti i due campioni della squadra, il Milan cerca ancora nuovi volti a cui aggrapparsi. Ma Bonera crede in “Pato, confido molto nella sua maturazione. Farà bene anche a lui”. Sul possibile ritorno di Kakà è sicuro: “Può ancora dare tanto ed è un’ottima persona. Sarebbe positivo averlo qui da noi. Il mio contratto? Aspetterò, come Abbiati e Ambrosini. Al momento ci sono altre priorità. Galliani troverà il momento giusto per parlarne. Ai tifosi dico che devono avere fiducia. Noi ne abbiamo. Costruire qualcosa di nuovo è la grande sfida per tutti quelli che sono ancora qui.

Impostazioni privacy