Gol e assist, il Faraone azzurro si scatena: 7-0 al Liechtenstein

Punteggio da capogiro per la Nazionale Under-21 di Devis Mangia che a Casarano ha battuto 7-0 il Liechtenstein, qualificandosi per gli spareggi dell’Europeo 2013. E’ stata una partita senza storia che ha visto sugli scudi i due rossoneri Mattia De Sciglio, che ha giocato tutta la gara nella sua posizione di terzino destro, e Stephan El Shaarawy, posizionato dal ct sulla fascia sinistra di centrocampo nel 4-4-2 iniziale.

Al Faraone sono bastati appena tre minuti per carburare: da un suo colpo di testa nasce la prima occasione per De Luca che ad un passo dalla linea di porta calcia alto. Passano quattro minuti e al 7’ arriva il vantaggio con una combinazione De Luca-Immobile-El Shaarawy: cross basso del milanista per De Luca che insacca facile a porta sguarnita. Al 28’ è il momento del raddoppio, su cui mette lo zampino De Sciglio, abile a servire De Luca sul filo del fuorigioco: da qui un cross basso per Immobile che insacca. A mettere ancora più in discesa la gara degli azzurri ci pensa il difensore avversario Gur, autore di un fallo da ultimo uomo, sanzionato col cartellino rosso. E allora parte la festa: tris di De Luca al 39’, poker di El Shaarawy al 44’ e quinta rete di Viviani al 46’, nel primo minuto di recupero.

La ripresa è un allenamento. Ma nonostante il risultato l’Italia non rinuncia ad attaccare e a divertirsi. Al 54’ El Shaarawy è ancora protagonista con un numero sensazionale: l’attaccante del Milan parte palla al piede indisturbato e calcia dal limite dell’area il tiro del 6-0. Al 64’ il Faraone ci prende gusto e prova addirittura un sombrero, ma il colpo non gli riesce per poco. Un minuto dopo Mangia lo chiama in panchina, regalandogli una meritatissima standing ovation. All’80’ Sala fissa il 7-0 su rigore e a quattro minuti dalla fine un cross di De Sciglio per Sala quasi non innesca l’ottava rete.

Massimiliano Allegri avrà motivi per sorridere, anche perché, con la qualificazione in tasca, il ct Mangia potrebbe tenere a riposo proprio i due rossoneri nella gara di martedì prossimo, ancora a Casarano, contro l’Irlanda.

Impostazioni privacy