Ecco un primato: superiorità territoriale e possesso palla

Domenica a San Siro arriva la sorprendente Fiorentina di Vincenzo Montella, giudicatata da molti come la squadra che, attualmete in Italia, esprime il miglior calcio. Possesso palla, fraseggio veloce, costanza in dfesa, pericolosità in attacco e 21 punti sul piatto della bilancia. Eppure…

Secondo i dati pubblicati da Panini Digital, mettendo a confronto rossoneri e viola si possono dormire sonni tranquilli. Quello che fa più specie è, senza dubbio, ciò che emerge a riguardo della supremazia terrioriale: 13:17 minuti nella metà campo avversaria ad ogni partita (1′ squadra del Campionato) per il Milan contro gli 11:52 minuti della Fiorentina. Forse così si spiega il fatto che il miglior marcatore milanista abbia segnato più del doppio di quello fiorentino (El Shaarawy 8 gol vs Jovetic, che sarà assente per infortunio, 3 gol).

Milan superiore e “vincente” anche nel possesso palla con 29:13 minuti ad ogni partita (1′ squadra del Campionato). Non male nemmeno i numeri sugli assistman: Emanuelson è primo a quota 19, ma anche El Shaarawy e Bojan (l’ultimo pur avendo giocato poco) sono al top. I passaggi illuminanti dei tre sono però poco sfruttati dai compagni visto che possiamo catalogare come vincenti solo 3 dei 19 dell’olandese. C’è ancora da lavorare.

Impostazioni privacy