Blatter controcorrente: “Il Milan ha sbagliato a lasciare il campo” – UPDATE: il comunicato del Milan

BoatengPrima Seedorf, poi Gattuso, adesso Joseph Blatter. Le voci fuori dal coro contro lo scellerato gesto dei tifosi della Pro Patria di fischiare Boateng aumentano giorno dopo giorno. Questa volta la condanna alla reazione dei giocatori del Milan di abbandonare il campo arriva direttamente da Blatter, Presidente della FIFA, che da Dubai a margine della consegna del premio Mohammed Bin Rashid Creative Sports Awards ha parlato così dell’accaduto: “Abbandonare il terreno non è la soluzione. Se un giocatore va via scatta la sconfitta a tavolino”.

“Non può esserci tolleranza per il razzismo, – continua Blatter al quotidiano The National -, c’è bisogno di tolleranza zero. Quanto accaduto dimostra che gli spettatori devono comportarsi bene perché altrimenti i giocatori lasciano il campo, non si può andare avanti con gli insulti”.

Blatter traccia il comportamento da seguire in questi casi: “Non penso sia la soluzione, – riferendosi al fatto di abbandonare il campo-, anche se la Federcalcio deve ancora fornirci il rapporto dettagliato su quanto è esattamente successo. Non penso che un giocatore possa andare via, perché altrimenti scatta la sconfitta a tavolino. È una questione molto delicata, ripeto, serve tolleranza zero e l’unica soluzione è essere duri con le sanzioni, servono penalizzazioni o qualcosa di simile”.

UPDATE (20.15) – Attraverso un comunicato ufficiale il Milan ribadisce il proprio più fermo dissenso nei confronti di ogni forma di razzismo, comunque manifestata, e invita gli organi sportivi competenti, nazionali e internazionali, ad adottare e applicare ogni idonea ed efficace misura.

Questo è il testo apparso su acmilan.com in serata, per dimostrare ancora la ferma posizione dei rossoneri di fronte all’episodio di razzismo subito da Boateng (e non solo) durante l’amichevole a Busto Arisizio di giovedì scorso Pro Patria-Milan.

Nel riscaldamento di questo pomeriggio il Milan era sceso in campo con una maglia speciale contente una scritta anti-razzismo, un comunicato che risponde anche alle parole di dissenso di Blatter circa l’accaduto.

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy