Ecco l’autore dei cori razzisti a Boateng: è un assessore comunale!

RICCARDO GRITTINIPotrebbe finire dopo pochi mesi l’esperienza di Riccardo Grittini come assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Corbetta, paese alle porte di Milano. C’é anche il suo nome infatti tra i sei tifosi denunciati con l’accusa di violazione della legge Mancino contro l’istigazione all’odio razziale dopo la sospensione dell’amichevole Pro Patria-Milan di giovedì scorso.

Studente di scienze motorie all’Università Cattolica di Milano, 22 anni a marzo, Grittini è stato eletto nelle amministrative del 2011 nella lista della Lega Nord ‘Corbetta federalismo e liberta” e da novembre è diventato assessore nella giunta guidata dal sindaco di Corbetta, Antonio Balzarotti: “E’ un ragazzo molto stimato – spiega il sindaco – posato, molto conosciuto perché è il portiere del Corbetta, appassionato di tutti gli sport e per questo dandogli l’assessorato allo sport mi sembrava di fare la cosa più giusta di questo mondo. Aveva iniziato con il piede giusto, occupandosi soprattutto di sport per i disabili, adesso vedremo”.

L’ha sentito subito e Grittini gli ha confermato di essere indagato, anche se il suo futuro politico non è ancora stato deciso: “Mi ha detto testualmente: ‘urlavo contro Ambrosini piu’ che contro Boateng’ e io gli credo – spiega Balzarotti – Mi ha detto che, a suo giudizio, non ha commesso alcun reato, solo qualche buuu generico, qualche urlata e nessuna parola offensiva, cosa che può capitare a chiunque vada allo stadio. Non conosco le carte della magistratura e in questo momento credo a ciò che mi ha detto. Certo, se salta fuori qualcosa di diverso, non potrà più fare l’assessore”.

Impegnato con i suoi avvocati, Grittini non parteciperà alla riunione di maggioranza che stasera affronterà il suo caso ma entro domani una decisione verrà presa: “E’ chiaro ed evidente che siamo contrari a ogni forma razzismo, di qualsiasi genere o natura – conclude il sindaco di Corbetta – A volte le accuse poi cadono. Nel caso verrà rinviato a giudizio potrà fare il consigliere ma io personalmente non potrò più tenerlo nella mia giunta”.

Impostazioni privacy