Primavera, il quadro completo delle Final Eight: ora il sorteggio

PrimaveraPronti, partenza, via. La fase finale del campionato Primavera è giunta, finalmente, nel suo atto conclusivo. Saranno otto le squadre che si contenderanno lo Scudetto di categoria dopo che ieri si sono conclusi i playoff con qualche sopresa. Sono stati eliminati infatti l’Inter (sconfitto 1-0 in casa, ndr) e il Palermo (sconfitto 4-2 in casa, ndr) rispettivamente da Torino e Chievo, delineando così le otto squadre che dal 2 al 9 giugno si sfideranno per il Tricolore: Milan, Atalanta, Juventus, Fiorentina, Lazio, Catania e le due formazioni vincenti dei playoff. Adesso si incomincia a fare sul serio.

Per la banda di Dolcetti, però, un punto in meno in campionato rispetto al Catania fa sì che la formazione rossonera non sia “testa di serie” insieme alle altre tre squadre che hanno vinto i rispettivi gironi: si prospetta così un sorteggio complicato, con l’urna che potrà sentenziare una tra Atalanta, Juventus, Lazio e Catania. Suggestivo il terzo incontro stagionale con l’Atalanta, con la quale c’è uno scontro ancora aperto dopo il 3-0 in favore dei bergamaschi che è stato in parte recuperato dal 2-1 rossonero al ritorno. La Juventus rappresenta, con l’uscita di scena dell’Inter, la vera favorita: meglio evitare i bianconeri nei quarti di finale per affrontarli più avanti. Poi due squadre del girone C: Lazio e Catania, che hanno chiuso entrambe il campionato a parimerito e con un punto in più rispetto ai rossoneri. I romani potrebbero essere la sorpresa di queste finali.

Regna però ancora incertezza sul luogo nel quale disputare tutte le finali: la Romagna, con le città di Cesena e Forlì si era proposta, pare si sia tirata indietro. E il sorteggio verrà svolto solo dopo aver individuato la sede delle Final Eight. Otto squadre, otto percorsi diversi e otto sogni Tricolore: mettetevi comodi, il meglio deve ancora venire.

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy