PRESTITI ROSSONERI/1 – Strasser SV, Emanuelson 6.5 e Zigoni 6

Sull’onda del pagellone giornaliero che SpazioMilan.it sta pubblicando sui giocatori della rosa rossonera, abbiamo deciso di dare i voti anche ai giocatori che il Milan ha ceduto in prestito per garantirgli minuti nelle gambe e l’esperienza necessaria per poter ambire al palcoscenico della Serie A. Proveremo anche ad ipotizzare una percentuale di possibilità per cui ogni giocatore possa il prossimo anno vestire la maglia rossonera. I giocatori del Milan in prestito sono davvero moltissimi, i più rappresentativi sono sette: Riccardo Saponara (Empoli), Gianmario Comi (Reggina), Nnamdi Oduamadi (Varese), Marco Fossati (Ascoli), Rodney Strasser (Parma), Gianmarco Zigoni (Avellino) e Urby Emanuelson (Fulham). I primi che saranno valutati sono:

StrasserRodney Strasser, SV  – Ceduto in prestito a metà gennaio, il giocatore della Sierra Leone ha collezionato due sole presenze e un cartellino giallo, con un totale di 25’ giocati. Troppo poco per essere valutato. Nella prima parte di stagione è rimasto lontano dal campo per infortunio, rientrato a metà novembre ha messo a referto solo una partita in Coppa Italia contro la Reggina. Le probabilità che rimanga in rossonero sono davvero molto basse.

Milan - Chievo VeronaUrby Emanuelson, 6,5 – Nella prima parte di stagione in Serie A è stato schierato da Massimiliano Allegri con il contagocce, spesso partendo dalla panchina e con prestazioni tutt’altro che convincenti. In Champions League in controtendenza rispetto al campionato: 5 partite da titolare, ben giocate, e una rete in apertura contro lo Zenit San Pietroburgo. E’ partito a Gennaio verso il Fulham con un totale di 12 presenze e una rete in campionato, l’1-0 nel 5-1 in casa contro il Chievo. In Premier League la situazione non sembrava diversa, il tecnico londinese l’ha lasciato spesso in panchina nei primi mesi dell’avventura oltremanica facendolo subentrare a pochi minuti dal termine. Invece, a metà aprile la svolta: titolare inamovibile e una serie di ottime prestazioni, coronate con una rete nell’ultimo minuto della sua esperienza nel Fulham. In totale 13 presenze e una rete contro lo Swansea. Ipotizzare delle percentuali sul futuro dell’olandese è azzardato, il Milan vorrebbe farlo tornare all’ovile mentre lui gradirebbe rimanere ancora in Inghilterra. Il prossimo anno ha il 50% delle possibilità di vestire rossonero.

zigoni_milan_primaveraGianmarco Zigoni, 6 – Media esatta tra il 5 della prima parte di stagione e il 7 della seconda metà. Ceduto in prestito alla Pro Vercelli ad Agosto, è stato schiarato raramente dal tecnico piemontese. Ha chiuso l’anno solare con 11 presenze e una sola rete nella sua ultima partita in Serie B con la Pro Vercelli. A gennaio il passaggio all’Avellino, in Serie C1/B. Chiude la stagione con 12 presenze e sei reti, quattro delle quali siglate nelle ultime quattro giornate. Grazie anche ai suoi goal, l’Avellino ha vinto il campionato e il prossimo anno giocherà in Serie B. Discorso analogo di Urby Emanuelson, il giocatore vorrebbe rimanere ad Avellino mentre il Milan vorrebbe farlo crescere in un’altra realtà. Il prossimo anno ha il 50% delle possibilità di vestire rossonero.

Proprio per confermare quanto detto inizialmente e sottolineare l’utilità dei vari prestiti, negli ultimi giorni ci sono stati contatti serrati tra Milan e Novara. I piemontesi vorrebbero rinnovare la comproprietà di quattro giovanissimi rossoneri: Luca Ghiringhelli, Andrea Peverelli, Davide Pacifico e Marco Bortoli. Mentre due giocatori rimarranno a Novara, due torneranno al Milan che ha concesso, sempre al Novara, un’opzione per Gianmario Comi o Simone Verdi.

Impostazioni privacy