Allegri ascolta il consiglio di Ibra: Ema torna alle origini da terzino

EmanuelsonA volte si deve fare un passo indietro per poter ricominciare ed Urby Emanuelson è pronto ad arretrare di ben due posizioni sulla scacchiera milanista. Il giocatore 26enne, dopo il suo ritorno dal Fulham, ha decisamente deluso le aspettative sia come attaccante esterno sia come trequartista, ma potrebbe riscattarsi nel ruolo di terzino sinistro. Una scelta che Allegri aveva già sondato nella passata stagione, con discreti risultati, e che ora sta provando a riproporre negli ultimi match.

Se il tecnico rossonero dovesse decidersi per questa soluzione per Emanuelson sarebbe un ritorno alle origini. L’olandese aveva infatti iniziato nelle file dell’Ajax proprio in posizione arretrata e a confermare la sua naturale propensione come difensore ci aveva pensato, ancora a gennaio 2012, Ibrahimovic. In occasione della partita contro il Novara, dove Allegri aveva deciso di spostare Emanuelson sulla fascia, l’ex milanista aveva sentenziato: “Urby si trova molto bene quando fa il terzino sinistro. Secondo me deve giocare lì. Quando eravamo insieme nell’Ajax, lui teneva quella posizione”.

Le parole di Zlatan, alla luce dei recenti sviluppi, potrebbero rivelarsi quasi profetiche, tuttavia erano state le lacune difensive e l’attitudine verso il gioco offensivo di Urby a spingere Marco Van Basten, suo allenatore ancora ai tempi dell’Ajax nel 2008, a proporlo come ala. Per adesso Emanuelson è a New York coi compagni, in vista della seconda partita del “Guinness International Champions Cup” contro il Chelsea, in agenda la prossima notte. Una nuova occasione per il giocatore di convincere la società e Allegri che merita fiducia, vedremo se il tecnico deciderà di schierarlo fin da subito e soprattutto se lo metterà alla prova come terzino.

Impostazioni privacy