Da oggi si fa sul serio: speranze nella strana coppia Monto-De Jong. Intanto radiomercato suggerisce due nuovi favoriti

Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. È allenatore, con esperienze nei settori giovanili della Pro Sesto dal 2006 al 2010 e del Crescenzago nel 2011.

F. Villa - Collaboratore SpazioMilan.it
F. Villa – Collaboratore SpazioMilan.it

I playoff di Champion’s league per cui tanto abbiamo lottato la scorsa stagione sono finalmente arrivati. Avremmo certamente preferito un avversario più morbido, ma il sorteggio ha voluto che la prima sfida della nuova annata fosse già super. Il PSV di Cocu è una squadra giovane e spavalda. Ci vorrà tutta l’esperienza e la malizia dei Ragazzi per uscire indenni da Eindhoven. Dinamismo e rapidità sono le caratteristiche principali dei biancorossi d’Olanda, proprio quelle che tendenzialmente soffriamo di più.

Per contrastarli sarà essenziale controllare il ritmo gara. Nella zona nevralgica troveremo di nuovo assieme De Jong e Montolivo. Nigel infortunatosi lo scorso dicembre, con le sue prestazioni non aveva del tutto convinto l’ambiente. In questa pre-season al contrario, ha mostrato tutto il suo potenziale. Accanto a Riccardo potrebbe davvero risultare il vero nuovo acquisto della tanto chiacchierata mediana. Intanto in questi nove mesi, Monto è cresciuto tantissimo, ha acquisito sicurezza fino a meritare i gradi di Capitano. Nella testa e nei piedi di questi giocatori, risiedono le capacità per evitare che venga acuito il gap atletico, grande insidia di questo preliminare.

Con loro sul centro sinistra dovrebbe giocare Sulley Muntari. Il ballottaggio con Nocerino è ancora aperto, ma in conferenza mister Allegri ha individuato nel ghanese il favorito per una maglia da titolare. Escluso eccellente, quantomeno a parole, è Andrea Poli. Potrebbero essere solo dichiarazioni condite di pretattica, ma al momento le intenzioni sembrano queste.

Contestualmente all’adrenalina da esordio stagionale, sale anche la curiosità di comprendere i piani societari in tema di mercato. I nomi caldi dei questi ultimissimi giorni paiono esser Sakho e Matri. Qualsiasi discorso però, verrà approfondito libretto degli assegni alla mano, solo ed esclusivamente dopo il ritorno col PSV. Fino ad allora, potremo guardare ma non toccare.

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy