CALCIOMERCATO/ Milan, J. Lukaku e Tielemans nel mirino. Ecco chi sono

Thielemans 1Dopo una campagna acquisti estiva inefficiente, in cui non sono stati rinforzati i reparti più deboli e in cui è stata sconfessata la politica di promozione del progetto giovani, il Milan intende tornare sui suoi passi e rilanciare il progetto linea verde. In vista della sessione di gennaio, così come riportato da calciomercato.com, sul taccuino dei dirigenti rossoneri figurano i nomi di Jordan Lukaku e Youri Tielemans. Entrambi provengono dal Belgio, sono di proprietà dell’Anderlecht e presentano margini di miglioramento.

Il primo della lista, fratello minore del più conosciuto Romelu, è un terzino sinistro in possesso di esplosività e grandi doti di spinta. Malgrado l’età- nato ad Anversa il 13 maggio 1994- dispone di fisicità ed è in grado di farsi valere nei contrasti. Si propone in avanti con regolarità, effettuando sovrapposizioni e azioni personali, ma nelle ultime stagioni ha evidenziato miglioramenti anche nella fase di copertura. Certo, gli manca ancora il senso del gioco, non sempre i suoi movimenti sono coerenti con la situazione creatasi in campo, ma Lukaku ha le carte in regola per crescere ed imporsi. Il periodo in prestito all’Ostenda può soltanto fargli bene. Il Milan, intanto, osserva e attende. Nella speranza di mettere a segno un gran colpo a basso costo e di prospettiva.

Più concreto è l’interesse verso l’altro gioiello di proprietà dell’Anderlecht, Youri Tielemans, che ha già esordito in Champions League e che potrebbe esplodere da una stagione all’altra. A dispetto dei soli sedici anni, il belga è un centrocampista che dispone di doti tecniche e personalità. In grado di giocare come centrocampista arretrato e come mediano, il ragazzo si destreggia alla perfezione con la palla tra i piedi: presenta grandi qualità nell’impostazione, dribbla con sicurezza e non perde l’occasione per effettuare pericolose conclusioni dalla distanza. Tielemans si distingue anche per senso della posizione e inclinazione verso l’inserimento, mentre presenta un fisico compatto (176 cm per 72 kg) ma che potrebbe essere potenziato. Stiamo parlando di un grande talento che, con il trascorrere degli anni, potrebbe diventare un giocatore di prima fascia. Al momento l’Anderlecht lo valuta 3 milioni ma, in futuro, tutto potrebbe succedere. Ecco perché Galliani, consigliato dai tecnici belgi da poco entrati a far parte del mondo Milan, non può permettersi di perdere altro tempo. Per arrivare a Tielemans, bisogna muoversi il prima possibile. Ogni passo falso può caratterizzare il tramonto della trattativa.

Impostazioni privacy