La difesa si rifà il look, nel 2014 si studia la coppia Bonera-Rami. Ma ora chi lo dice a Mexes e Zapata?

La retroguardia rossonera ha mostrato tantissime lacune in questa prima parte di stagione, tanto da essere la quinta peggior difesa del campionato, con ben 26 gol subiti. I titolari da settembre sono sempre stati Zapata e Mexes, un po’ per mancanza di alternative (Silvestre e Bonera sono quasi sempre stati infortunati) un po’ perché negli ultimi mesi della scorsa stagione avevano dimostrato una certa intesa e avevano dato una certa sicurezza a tutta la squadra, sfruttando sempre la mancanza di alternative perché Bonera anche nella passata stagione è stato spesso in infermeria.

Visti i pessimi risultati Allegri però in quest’ultimo mese ha cambiato le carte in tavole e ha schierato il rientrante Bonera, a fianco di Zapata, il giocatore più utilizzato del Milan, lasciando in panchina Mexes. Il numero 25 si è dimostrato molto affidabile, si è calato subito nella parte e anche nel derby è apparso in forma smagliante. Ma se il recupero di Bonera è stato deleterio per Mexes anche Zapata presto potrebbe sedersi in panchina a fianco del suo vecchio compagno di reparto. Da gennaio infatti sarà disponibile il nuovo acquisto Adil Rami (che oggi compie 28 anni, auguri!) che da qualche mese si sta già allenando a Milanello. I suoi compagni e lo staff tecnico sono rimasti impressionati dal giocatore che unisce una grande fisicità a una discreta tecnica e complice anche il suo forte carisma potrebbe facilmente diventare il nuovo leader della difesa rossonera. Si va verso quindi l’inedita, ma sulla carta la migliore, coppia Rami-Bonera.

Sicuramente sarà un 2014 di cambiamenti che non risparmieranno neanche la coppia difensiva titolare dell’anno scorso e il Milan si ritroverebbe in panchina chi ha segnato il gol Champions a Siena e chi ha segnato due gol nel girone quest’anno, contribuendo in maniera significativa al passaggio del turno. Ma in una grande squadra questo dovrebbe essere la normalità.

Impostazioni privacy