Cagliari-Milan, i precedenti

Tappa al Sant’Elia per il Milan che, mercoledì sera, affronterà il Cagliari. Le due squadre, in terra sarda, si sono a oggi incontrate trentadue volte. Le statistiche, in merito, parlano di quattordici successi rossoneri, cinque affermazioni isolane e quindici pareggi.

Questi gli ultimi cinque precedenti.
3 aprile 2010: Cagliari-Milan 2-3 (7′ Borriello; 17′ Ragatzu; 19′ Huntelaar; 32′ Matri; 38′ aut.Astori).
6 gennaio 2011: Cagliari-Milan 0-1 (85′ Strasser).
20 dicembre 2011: Cagliari-Milan 0-2 (4′ aut.Pisano; 60′ Ibrahimovic).
10 febbraio 2013: Cagliari-Milan 1-1 (45′ Ibarbo; 82′ rig.Balotelli).
26 gennaio 2014: Cagliari-Milan 1-2 (26′ Sau; 87′ Balotelli; 89′ Pazzini). 

L’ultima volta.
Reduce dalla meritata eliminazione in Coppa Italia, il Milan fa tappa a Cagliari per tornare nella parte sinistra della classifica. La gara, però, inizia male. I rossoneri sono troppo sbilanciati: il 4-2-3-1 proposto da Seedorf, con i trequartisti che non ripiegano e che non si muovono, che espone la squadra a continue azioni di rimessa. E al 26′, a seguito di un errore di Amelia, Sau trova il gol del vantaggio. Il Milan prova a reagire, ma non è concreto, spreca un paio di occasioni fattibili e, in contropiede, rischia di subire il due a zero. Menomale che, quando tutto sembra finito, Cabrera regala con ingenuità un calcio di punizione in prossimità del limite dell’area. Balotelli prende la rincorsa e supera un Avramov mal posizionato. E’ uno a uno. Il Milan inizia l’assedio. Assedio che, all’89’, culmina con la rete del sorpasso. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’appena entrato Pazzini anticipa tutti e firma il gol della vittoria. Vittoria che porta i rossoneri nella parte sinistra della classifica, ma che non rappresenterà la chiave di volta della stagione.

Curiosità.
L’incontro andato in scena martedì 20 dicembre 2011 avrebbe dovuto essere giocato sabato 27 agosto, in occasione della prima giornata di campionato, slittata a causa dello sciopero dei calciatori. L’ultima sconfitta del Milan, a Cagliari, risale al 18 ottobre 1998: la gara terminò uno a zero, con una rete di De Patre al diciannovesimo minuto. Tuttavia, nonostante questa sconfitta, il Diavolo concluse la stagione conquistando il suo sedicesimo scudetto.

Impostazioni privacy