Milan-Inter, i precedenti

Domenica sera, per l’ottantesima volta nella storia del calcio, Milan e Inter si affrontano in Serie A, con i rossoneri a farla da padroni di casa. In merito, le statistiche parlano di ventisette successi del Diavolo, trentuno affermazioni nerazzurre e ventidue pareggi.

Questi gli ultimi cinque precedenti.
29 agosto 2009: Milan-Inter 0-4 (29′ Thiago Motta; 36′ rig. Milito; 45’+1′ Maicon; 67′ Stankovic).
2 aprile 2011: Milan-Inter 3-0 (1′ Pato; 62′ Pato; 90′ rig. Cassano).
15 gennaio 2012: Milan-Inter 0-1 (54′ Milito).
7 ottobre 2012: Milan-Inter 0-1 (3′ Samuel).
4 maggio 2014: Milan-Inter 1-0 (65′ De Jong).

L’ultima volta.
E’ la terzultima di campionato. Per sperare in quel sesto posto che vale l’accesso ai preliminari di Europa League, il Milan ha solo un risultato utile a disposizione: la vittoria. I rossoneri, in campo con un intelligente 4-3-1-2, presto si impossessano delle operazioni e risultano più tonici e brillanti sin dalle prime battute. Il primo tempo, malgrado un paio di occasioni pericolose create dal Diavolo, si conclude sullo zero a zero. Nella ripresa, il Milan continua a creare e a tenere il pallino del match. Ecco allora che, al 65′, arriva il vantaggio dei rossoneri: sugli sviluppi di un calcio di punizione proveniente dalla destra, Balotelli trova De Jong che, di testa, anticipa tutti e supera Handanovic. Uno a zero Milan. L’Inter prova a reagire, ma riesce a creare una sola occasione, sprecata da Icardi. Eh, già, perché il Diavolo si difende bene, potrebbe anche raddoppiare in contropiede e stronca sul nascere l’assedio nerazzurro. Finisce uno a zero. Dopo cinque stracittadine, il derby torna rossonero.

Curiosità.
Con il Milan padrone di casa, l’ultima volta in cui entrambe le squadre sono andate in gol risale al 4 maggio 2008. In quell’occasione, il derby terminò due a uno per i rossoneri, con gol di Inzaghi al 51′, di Kakà al 56′ e di Cruz al 76′.

Impostazioni privacy