Donnarumma verso un 2016 da protagonista, importante l’impatto

La gradevolissima sorpresa del 2015 per quel che riguarda il Milan si chiama Gianluigi Donnarumma. Sul conto del baby fenomeno rossonero erano già state spese tantissime parole di elogio e quasi tutti erano pronti a scommettere su un suo futuro prossimo esordio in Serie A. Sinisa Mihajlovic ci ha sempre creduto, tanto da aggregarlo in pianta stabile alla prima squadra già dalle amichevoli estive e poi portandolo con sé sempre in panchina nelle prime gare stagionali. Il 25 ottobre, però, è accaduto quello che nessuno immaginava potesse accadere così presto. Il tecnico serbo, dopo alcune prestazioni non esaltanti dello spagnolo Diego Lopez, decide di schierarlo titolare nella delicatissima sfida interna contro il Sassuolo.

Scelta criticata, ritenuta azzardata, ma che il 16enne estremo difensore ha saputo trasformare in una mossa azzeccata. Il gol preso sul suo palo da Berardi proprio all’esordio ha fatto storcere i primi nasi, così come qualche altro balbettio in alcune successive gare. Poi, solo tanta sicurezza, alcuni miracoli e i pali della porta rossonera che ormai sono diventati di sua proprietà. Il clamore mediatico è stato clamoroso e fragoroso, tanto da iniziare ad ipotizzare cifre astronomiche per il prezzo del suo cartellino e paragoni ancora un po’ troppo avventati. Fa parte del gioco, certo, ma Gigio ha dimostrato una maturità fuori dal comune per un ragazzo della sua età ed ha migliorato il proprio rendimento partita dopo partita, senza condizionamenti esterni.

Il 2016 alle porte, però, sarà un anno ancora più importante per il portiere rossonero. Già dalla partita del giorno dell’Epifania contro il Bologna, infatti, dovrà confermare quanto di buono fatto vedere negli ultimi due mesi e dimostrare di essere definitivamente all’altezza del compito delicato affidatogli da Mihajlovic. A gennaio, inoltre, potrebbe tornare a disposizione Diego Lopez che rappresenterebbe un antagonista importante per il ruolo da titolare. Sul portiere spagnolo incombono incessanti le sirene di mercato, ma Donnarumma sembra essere pronto a qualsiasi tipo di sfida e vorrà dimostrare fin da subito che, quello che lo attende, sarà un futuro glorioso.

Impostazioni privacy