Milan-Torino, precedenti e curiosità

Sabato sera, in occasione del secondo anticipo della ventisettesima giornata di campionato, il Milan ospiterà il Torino. Sono sessantanove, al momento i precedenti, a San Siro, tra rossoneri e granata. A tal proposito, le statistiche parlano di quaranta successi del Diavolo, undici affermazioni dei piemontesi e diciotto pareggi. L’ultimo precedente risale a domenica 24 maggio 2015 e coincide con un successo, per tre reti a zero, dei padroni di casa (18′ El Shaarawy; 57′ rig. Pazzini; 65′ El Shaarawy).

L’ultimo Milan-Torino terminato in parità è invece datato sabato primo febbraio 2014, quando al momentaneo vantaggio di Immobile, al 17′, rispose, al 49′, una rete di Adil Rami. I granata, in campionato, non sbancano la Scala del Calcio dal 24 marzo 1985. In quest’ultima sfida, i piemontesi si imposero per uno a zero, a seguito di un gol di Schnachner, al 61′. L’ultimo successo in gara ufficiale del Toro, a San Siro, si è invece registrato il 23 settembre 2000, in occasione della sfida valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia: forti del tre a uno conquistato in trasferta, gli uomini di Zaccheroni (che, tra l’altro, ha allenato i granata dal 7 settembre 2006 al 26 febbraio 2007) persero per uno a zero, per mano del calcio di rigore trasformato da Schwoch, al 14′.

Il 5 marzo 1950, il Milan batté il Torino per sette a zero. Quest’ultimo è il successo più ampio dei rossoneri, ai danni dei granata. Per quanto riguarda gli anni Duemila, invece, la vittoria più pirotecnica del Diavolo, nei confronti del Toro, è datata domenica 6 ottobre 2002 ed è caratterizzata da uno spettacolare sei a zero, in favore della compagine di Carlo Ancelotti (21′ rig. Pirlo; 31′ Inzaghi; 41′ Serginho; 79′ Inzaghi; 84′ aut. Fattori; 86′ Inzaghi).

Impostazioni privacy