Sulle orme di Donnarumma: Plizzari è pronto a volare

La scuola dei portieri del Milan sta facendo strada. Nell’ultima stagione la Prima Squadra ha potuto coccolarsi con le grandi prestazioni di Gigio Donnarumma, portierino (o one?) classe ’99 che ha stupito tutti per la sua abilità nel mantenere i piedi per terra un volta essere entrato nel giro dei grandi della Serie A. Adesso però c’è un nuovo numero 1 pronto a fare il grande salto: stiamo parlando di Alessandro Plizzari e l’età è tutta dalla sua parte.

Plizzari è un portiere classe 2000 che gioca nel Milan sin da quando non aveva ancora l’età per poterci giocare. Un provino, quello al quale lo ha sottoposto il padre, e poi è scoccata la scintilla. Il ragazzo inizia a giocare fuori dalla porta ma presto si accorge che la sua reattività e la sue mani possono essere messe al servizio dei compagni guardando tutti dalle spalle. Arriva così al Milan e la trafila nel settore giovanile passa sotto traccia, fino alla stagione in corso quando Mihajlovic lancia Donnarumma in Prima Squadra e lui ha la possibilità di mettersi alle spalle di Livieri in Primavera. Intanto conclude la stagione con gli Allievi e l’anno prossimo, quando ancora sotto età farà parte stabilmente della Primavera rossonera, ne vedremo delle belle. Ma già nel Trofeo Dossena appena concluso e vinto dalla formazione rossonera il titolare era lui e il talento si è subito intravisto.

“Plizzari è un talento del nostro settore giovanile che speriamo possa seguire le orme di chi lo ha preceduto, anche se Donnarumma forse è irripetibile”, diceva Filippo Galli di lui. Livieri ora lascerà la Primavera e lui avrà l’occasione, facendo magari da spola con la Prima Squadra, di mettersi in mostra sotto le luci dei riflettori dei palcoscenici più importanti. E Plizzari ha ancora voglia di stupire, sulle orme di Gigio. Qualcuno parla di ruolo di terzo portiere nella prossima stagione in Prima Squadra, più presumibilmente ci sarà una maglia da titolare in Primavera. Lui, intanto, continua a tuffarsi coi guantoni.

Impostazioni privacy