Genoa-Milan, precedenti e curiosità

Martedì sera, al Luigi Ferraris di Genova, il Milan di Vincenzo Montella scenderà in campo contro il Genoa di Juric. L’ultima volta in cui rossoneri e rossoblù si siano sfidati, a Marassi, risale a domenica 27 settembre 2015 e coincide con un successo dei liguri, che si imposero per uno a zero, a seguito della rete di Dzemaili, al 10′. Stesso risultato si verificò anche durante l’annata precedente, nella sfida andata in scena domenica 7 dicembre 2014, quando una rete di Antonelli (che durante la sessione invernale di mercato fu poi acquistato dal Milan) permise alla compagine di Gasperini di avere la meglio sul Diavolo.

L’ultimo Genoa-Milan caratterizzato da un successo dei rossoneri è datato lunedì 7 aprile 2014. Decisive, in quella circostanza, furono le reti di Taarabt e Honda, che, rispettivamente al 20′ e al 56′, resero vano lo sfortunato autogol rimediato, al 73′, da Christian Abbiati. Genoa-Milan non finisce in parità da domenica 6 febbraio 2011: al momentaneo vantaggio di Pato, al 29′, rispose, al primo minuto di recupero del primo tempo, Floro Flores.

L’ultima volta in cui i rossoneri si imposero in Liguria, contro il Grifone, segnando più di due gol, è invece datata domenica 26 agosto 2007. In quell’occasione, che rappresenta l’ultimo Genoa-Milan pomeridiano vinto dal Diavolo, gli uomini di Carlo Ancelotti si aggiudicarono la contesa per uno a zero, grazie al gol di Ambrosini, al 27′, e alla doppietta di Kakà, al 44′ e al terzo minuto di recupero del primo tempo. Parlando di Genoa-Milan, infine, è impossibile non ricordare il 29 gennaio 1995, quando, prima della gara (che venne poi sospesa), Vincenzo Spagnolo, ex tifoso dei padroni di casa, venne pugnalato a morte da un supporter rossonero.

Impostazioni privacy