De Sciglio cercasi… da 4 stagioni

de-sciglio-spaziomilanIl Milan che continua a vincere e resta al secondo posto in classifica, sta mettendo in mostra parecchie individualità che, chi per un motivo chi per un altro, stanno sorprendendo in maniera positiva. Uno dei pochi che continua a deludere e non riesce proprio a fare quel salto di qualità necessario è Mattia De Sciglio. Il 24enne terzino della Nazionale e del Milan sta alternando prestazioni sufficienti ad altre assolutamente disastrose. Quella di Empoli di sabato sera, per esempio, insieme a quella di Firenze, si può senza dubbio considerare la peggiore performance di questo inizio di stagione. Mai pungente propositivo in avanti, ma questa non è una novità, ha anche sbagliato in fase difensiva dove è sembrato troppo molle.

In occasione del gol dei padroni di casa, per esempio, si è fatto saltare con una facilità disarmante da Marilungo che poi è andato a crossare, provocando l’errore di Donnarumma ed il gol di Saponara. Ad inizio gara, invece, su passaggio del portiere si è addormentato, facendosi anticipare e dando il via al tiro di Maccarone salvato in extremis da Gomez. Tutta la partita poi è proseguita sulla falsariga di quelle due leggerezze. Criticare il rendimento di Mattia De Sciglio, purtroppo, non è più una novità. A parte la stagione dell’esordio, ormai quattro campionati fa con Max Allegri in panchina, il terzino rossonero non ha mai convinto e ha sempre offerto prove abbastanza imbarazzanti. Nelle prime due stagioni, nella prima soprattutto, ci poteva essere l’alibi degli infortuni in serie che lo hanno falcidiato, ma poi la colpa è stata solo sua o di chi ha sopravvalutato il suo valore.

Non regge più il discorso dell’ambiente che poteva incidere sul suo rendimento, visto che quest’anno Montella è riuscito a valorizzare tutti gli elementi in rosa, o almeno quelli che stanno giocando con continuità. Come non regge più la questione legata al prodotto giovane ed italiano che arriva dal nostro vivaio, perché a 24 anni e con quattro stagioni di Serie A alle spalle non poi più essere considerato un giovane. L’Europeo, giocato a buoni livelli, lasciava qualche speranza di ritrovare un De Sciglio positivo e rinfrancato, ma questo primo terzo di campionato, giocato con continuità da Mattia, ci ha detto che forse si tratta di un’eterna promessa che rimarrà tale. Luca Antonelli, intanto, è recuperato e scalpita in panchina e forse sarebbe il caso di dare un po’ di spazio al terzino ex Genoa.

Impostazioni privacy