Un'assenza che non sta pesando

Un’assenza che non sta pesando


Non vogliamo essere cattivi, né tanto meno lasciar passare il messaggio che ‘forse è meglio così’, ma una riflessione, in questi giorni che sorridono al Milan, ci è balzata alla testa. Riccardo Montolivo si è infortunato dopo la gara-ribaltone contro il Sassuolo, a San Siro, partita in cui la squadra di Montella ha gettato il seme del periodo positivo che si è poi protratto fino ad oggi.

Dal k.o. del capitano rossonero, che si è fermato durante il ritiro della Nazionale, il Milan ha spiccato il volo. A parte la brutta sconfitta di Genova, i rossoneri hanno collezionato punti e certezze importanti, contro Chievo, Pescara, Palermo e soprattutto Juventus. Sarà probabilmente un caso (o forse no), ma dopo il forfait di Montolivo qualcosa è cambiato, nella mentalità e nel centrocampo rossoneri.

Grande merito, evidentemente, (e questa è una conseguenza ovvia dell’assenza di Montolivo) alla straordinaria forma di Locatelli, che ha potuto mettersi in mostra grazie allo spazio trovato nell’ultimo mese. Le vittorie contro Sassuolo e Juventus portano la sua personale firma. Montella, in quanto a scelte di formazione, non ha finora risentito della mancanza del suo capitano, anche se a gennaio sarà necessario tornare sul mercato per cercare un rinforzo a centrocampo (Badelj il nome più quotato).

Quella di Montolivo, al momento, è un’assenza che non pesa, a nessuno: né ai tifosi, né ai risultati. Nessuno può dire dove saremmo oggi in classifica se il capitano avesse ancora le chiavi del centrocampo, forse saremmo comunque lì, forse avremmo fatto peggio, o meglio, non si sa.

In ogni caso, che sia Montolivo o un altro giocatore, è importante, per tornare grandi, sapere di non dover mai dipendere da nessuno. ‘Tutti sono importanti, nessuno è indispensabile’. In fondo si è sempre detto.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl

Preferenze privacy