Bacca o Lapadula? Montella al primo vero ballottaggio in attacco dopo il derby

Dopo l’Inter, Bacca non solo era rimasto ancora senza gol ma anche con un sovraccarico muscolare al flessore della coscia destra. Doveva saltare solo l’Empoli, invece ha aggiunto Crotone e Roma cedendo così l’area agli attaccanti di scorta. Uno in particolare, ovviamente Lapadula, abilissimo ad approfittarne mettendo in mostra numeri da bomber cinico – definizione molto spesso usata per Carlos –: 3 gol in 3 partite e due rigori procuratori (sbagliati da Niang).

Con l’Atalanta, Montella tornerà ad avere entrambi a disposizione. E sarà la prima volta che dovrà scegliere dopo l’exploit dell’ex Pescara. Domani, probabilmente, conterranno pure le condizioni fisiche del colombiano, pienamente recuperato però non al 100%, invece poi la preferenza avrà solo spiegazioni tecniche. Non è detto che Bacca giochi dall’inizio, l’allenatore sta appunto decidendo se lasciarlo prudentemente in panchina o mettergli benzina nelle gambe in vista della Supercoppa, non è nemmeno detto che – in generale – sia il favorito. Le gerarchie sono cambiate nel derby. Prima l’ex Siviglia faceva il titolare quasi a prescindere, nonostante il digiuno e le prestazioni sottotono, esperto e in vantaggio rispetto al giovane Gianluca, alternativa da far crescere alle sue palle. Dopo, il 9 rossonero ha segnato una doppietta alla prima occasione (Empoli) e ha risolto una vittoria (Crotone). Il ballottaggio è aperto, indica La Gazzetta dello Sport, e non conviene sbilanciarsi troppo.

Galliani e MontellaLapadula è stato la punta di riferimento delle giornate più recenti, alcune davvero importanti, Bacca… è Bacca. In ogni caso sarà staffetta, anche se il 30enne – lo “scandalo” di Siviglia è stato risolto presto a Milanello – sembra in pole di pochissimo per prendersi la maglia. Di questo ne avranno parlato Montella e Galliani, nel consueto appuntamento a cena del giovedì sera.

Impostazioni privacy