La panchina invisibile. Che colpe avrebbe Montella?

67′, 72′, 84′. No, non diamo i numeri, parliamo del minutaggio scelto da Montella per modificare in corsa la sua formazione. Tutto a regola d’arte, tempistica perfetta, da manuale del calcio. Sostituzioni ne anticipate nĂ© tantomeno tardive, ma nei giusti slot orari. Peccato che nonostante il trittico di volti freschi, il Milan non riesca a svoltare, venendo lentamente inghiottito da una Roma cresciuta alla distanza. L’animo rammaricato, serpeggiante nei tifosi del Diavolo, è quello di puntare il dito contro il proprio tecnico, reo di aver “sbagliato i cambi. Ma fermiamoci a riflettere per un secondo, invitandovi ad effettuare questo simpatico gioco…

luiz-adriano

Foste nei panni del tecnico rossonero, all’Olimpico, in corsa per il secondo e con defezioni di un certo peso, chi scegliereste tra questi nomi? Gabriel, Plizzari, GĂ³mez, Antonelli, Zapata, FernĂ¡ndez, Poli, Vangioni, Sosa, Honda, Luiz Adriano, Ely. “L’indovina chi” diavolo edition non regala poi questi grandi spunti o risorse, e il paragone con la Juventus è quasi blasfemo. Massimiliano Allegri, bloccato sul 1-1 da un gagliardo Toro, si volta verso la propria panchina e pesca tali Dybala e Pjanic. Scampoli di gara per entrambi, ma il risultato finale recita 1-3. Spostatevi ora nuovamente nei panni del tecnico campano che, alla ricerca di uno scossone, puĂ² affidarsi alle pedine elencate poco fa.

L’unica scelta contestabile puĂ² essere l’uscita dal campo di Lapadula, ma per il resto non sussistono colpe del nativo di Pomigliano d’Arco. Il tentativo di rianimare una compagine spenta nella ripresa c’è, ed è corroborato dai fatti. Ma quali sono le accuse a Montella se i nomi a disposizione sono quelli? Dove risiede lo sbaglio di Vincenzo se Luiz Adriano è impalpabile? Di quale peccato sarebbe colpevole il mister se Honda non entra mai in partita? PerchĂ© indicare come imprudente la scelta di Mati se il cileno fa e disfa? Strano a dirsi e abbastanza paradossale, ma lo scugnizzo ha scelto il meno peggio. Il terzo posto in classifica ed i 32 punti archiviati fanno sognare, ma per evitare uno scioglimento di icariana memoria (perdonatemi il neologismo) è necessaria, fondamentale, essenziale ed imprenscindibile la costruzione di una panchina degna. Con le momentanee ali di cera, il rischio di bruciarsi al sole è presente.

Impostazioni privacy