Bertolacci si candida, ma resiste la “vecchia” regia: sempre più Locatelli

bertolacci (spaziomilan)Uno dei ruoli strategici, forse il più importante nello scacchiere tattico di una squadra di calcio, è quello del centrocampista che agisce davanti alla difesa, quello che in altri sport viene denominato volano e, in altre epoche storiche, nel calcio prendeva il nome di centro mediano metodista. Ora, viene più comunemente soprannominato regista ed è un po’ la mente di una squadra, colui dal quale partono tutte (o quasi) le azioni e che spesso agisce anche in copertura. Soprattutto nei centrocampi a tre, o a rombo, il regista è un ruolo fondamentale e nel Milan di Montella assume dei connotati davvero unici. Durante il corso di questa stagione, in quella posizione, il tecnico rossonero ha alternato, a parte qualche esperimento, tre calciatori: Riccardo Montolivo, Manuel Locatelli e Andrea Bertolacci.

La scelta, purtroppo, non è stata troppo variegata e, in alcune situazioni, è stata addirittura forzata. Ad inizio stagione, infatti, l’unico vero interprete di quel ruolo era il Capitano Riccardo Montolivo. Al di là delle critiche, spesso troppo ingiuste e prevenute, il diciotto rossonero garantiva qualità ed esperienza, ma il suo gravissimo infortunio ha costretto Montella a puntare tutto sul diciottenne Locatelli. Il ragazzino aveva già, prima dell’infortunio di Montolivo e nelle ultime uscite della passata stagione, provato a giocare in quel ruolo e, quindi, si è ritrovato a ricoprirlo in maniera naturale. La sua giovanissima età, però, al di là delle indubbie qualità tecniche e tattiche, lasciava qualche dubbio sull’affidabilità di Locatelli per un’intera stagione.

I due strepitosi gol realizzati contro Sassuolo e Juventus e qualche prestazione discreta hanno convinto Montella a puntare forte su di lui. Il calo avuto nell’ultimo mese, però, poteva essere preventivabile e ha spinto il tecnico rossonero a provare Bertolacci, al rientro dopo l’infortunio, in quella posizione. Vista l’assenza di lungo corso di Capitan Montolivo ed un mercato che difficilmente porterà rinforzi in quel ruolo, Locatelli resta il titolare anche per i prossimi mesi di campionato con la possibilità di avere in Bertolacci un jolly che potrebbe ricoprire più ruoli nella mediana milanista. Il ragazzino sembra essere già grande, ma ora serve un ulteriore salto di qualità per conquistare definitivamente quella maglia. così pesante ed importante.

Impostazioni privacy