Roma-Milan, numeri e statistiche

Lunedì sera andrà in scena l’ottantaduesimo Roma-Milan nella storia della Serie A. In merito, le statistiche parlano di ventiquattro successi dei giallorossi, trenta pareggi e ventisette vittorie dei rossoneri. Il tutto malgrado la compagine capitolina, negli scontri diretti interni contro il Diavolo, abbia nel complesso segnato un gol in più. L’ultimo Roma-Milan terminato con la vittoria degli ospiti risale a sabato 29 ottobre 2011 ed è caratterizzata da un tre a due (17′ Ibrahimovic; 28′ Burdisso; 30′ Nesta; 78′ Ibrahimovic; 88′ Bojan).

Dopodiché, nelle annate 2012/2013 e 2013/2014, a prevalere furono i padroni di casa, che si aggiudicarono le due contese rispettivamente due a zero e quattro a due. Nelle ultime due stagioni, Roma-Milan è invece terminato in parità (zero a zero sabato 20 dicembre 2014 e uno a uno sabato nove gennaio 2016). Qualora lunedì la gara tra giallorossi e rossoneri terminasse di nuovo in parità, assisteremmo al cinquantesimo pareggio in massima serie, tra l’Olimpico e San Siro, delle due compagini.

Infine, mentre la Roma è la squadra con l’attacco casalingo più prolifico e non ha mai perso punti tra le proprie mura amiche, il Milan, in trasferta, nel campionato in corso, presenta il secondo miglior attacco e ha raccolto il maggior numero di punti.

Impostazioni privacy