Primavera, guida alla Viareggio Cup: avversari e appuntamenti. Ma prima c’è la Samp

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

Momento chiave della stagione. Pochi giri di parole e tanta concentrazione. La Primavera rossonera arriva da tre vittorie consecutive in campionato: 8 gol fatti e solamente uno subito contro Brescia, Perugia e Trapani. Certo, avversarie dal profilo basso. Ma comunque importanti segnali di crescita dopo il blackout casalingo contro la Spal. E la prossima giornata di campionato, prima del Torneo di Viareggio, rappresenta uno snodo importante della stagione rossonera.

Partiamo dalla sfida di campionato. Venerdì al Vismara arriva la Sampdoria di Pedone, lanciatissima in classifica e molto motivata a rifare la partita dell’andata contro i rossoneri. Finì 6-2 in favore dei blucerchiati e probabilmente è stato il punto più basso della stagione dei rossoneri. Ma è proprio lì che si è trovata la forza di rialzare prontamente la testa. Testimonianza di mentalità da grande squadra. Ora la classifica sorride leggermente di più e dietro alla Lazio, capolista con 46 punti, c’è proprio la Sampdoria di Pedone (41). Dietro, Milan e Fiorentina a quota 39. Insomma, un vero e proprio crocevia per il futuro del campionato della squadra di Nava che insegue il secondo posto, sinonimo di Final Eight senza playoff. Poi arriverà l’esperienza consueta della Viareggio Cup.

Ormai tre anni fa fummo proprio noi ad alzare la Coppa Carnevale al cielo. Calabria, Petagna e Mastalli erano solo alcuni di quella formazione Primavera guidata da Inzaghi. Le due edizioni successive hanno regalato solo delusioni. L’eliminazione nel girone al primo anno di Brocchi con tante polemiche all’organizzazione del torneo, la sconfitta con la Juve nei quarti dell’anno scorso. Quest’anno, invece, il Torneo di Viareggio sarà l’occasione per vedere in campo chi ha avuto meno spazio in questa prima parte di stagione. O anche qualche rampante classe 2000, in vista dell’inserimento dell’anno prossimo. Comunque una vetrina importante, un classico palcoscenico delle grandi occasioni. Un evento che SpazioMilan.it seguirà da vicino, in prima linea, pronto a raccontarvelo fino all’ultima partita.

L’esordio andrà in scena martedì 14 marzo a Viareggio contro gli argentini del Belgrano. Squadra ostica, ogni anno cambiano tanti elementi ed è difficile inquadrarla prima di vederla scendere in campo. Giovedì 16 marzo sarà invece l’occasione di sfidare l’Ujana, formazione africana al centro di un giallo nelle ultime ore: sarebbero infatti scomparsi 7 giocatori dall’hotel dove si trova la squadra in ritiro in vista dell’esordio alla Viareggio Cup. Domenica 19 marzo l’ultima sfida del girone: a La Spezia si affronta proprio lo Spezia, come in campionato. All’andata finì 4-1 in favore dei rossoneri. Ritorno ancora da giocare. Chi segnò? Tripletta di Cutrone. Basta così.

 

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy