Milan in Europa contro le squadre rumene: precedenti e curiosità

Giovedì sera, in occasione della sfida valida per il terzo turno preliminare di Europa League, il Milan farà visita al Craiova di Devis Mangia. L’ultima dei rossoneri contro una squadra rumena risale alla finale di Coppa dei Campioni del 24 maggio 1989, vinta dagli uomini di Arrigo Sacchi per quattro reti a zero, grazie alle doppiette di Ruud Gullit e Marco Van Basten.

Per quanto riguarda la Coppa Uefa, l’ultimo scontro tra il Milan e un club rumeno andò in scena ai trentaduesimi di finale dell’annata 1976/1977. Avversaria dei rossoneri, in quella circostanza, fu la Dinamo Bucarest. Dopo lo zero a zero dell’andata, i rossoneri si imposero al ritorno, a San Siro, per due a uno: il momentaneo vantaggio di Satmareanu venne rimontato dai gol di Calloni e Silva. Mentre la gara d’andata venne disputata il 15 settembre, il ritorno, inizialmente in programma per il 29 settembre, fu spostato al giorno successivo per impraticabilità del campo dovuta alla pioggia.

Il primo scontro tra il Milan e una compagine rumena è invece datato 1938. Erano gli ottavi di finale della Coppa dell’Europa Centrale e i rossoneri affrontarono il Ripensia Timsoara, che riuscì a superare il turno. Dopo avere perso tre a zero a Bucarest, all’Arena Civica di Milano, il Diavolo non andò oltre una vittoria per tre a uno. In quest’ultima circostanza, al vantaggio ospite di Bindea, risposero una doppietta di Cossio e un gol di Loik. Le due gare di disputarono il 26 giugno e il 3 luglio.

Impostazioni privacy