Milano Finanza: Milan, arriva l’offerta di Thomas Ricketts, mister Chicago Cubs

Stringono i tempi per trovare un nuovo azionista di peso e possibilmente di controllo del Milan. Yonghong Li ha tempo fino a mezzanotte per versare i 32 milioni dell’ultima tranche dell’aumento di capitale (in caso contrario domani mattina il club rossonero invierà la lettera formale di subentro al fondo Elliott), ma le banche d’affari internazionali stanno già sondando la disponibilità dell’imprenditore cinese a cedere la mano. Al momento, come già trapelato in questi giorni sulla stampa, sono almeno due le offerte sul tavolo portate all’attenzione di Li e del management del club rossonero (assistita da Bofa-Merrill Lynch) da Goldman Sachs e da Morgan Stanley.

La prima soluzione, quella sponsorizzata dalla banca d’affari di Lloyd Blankfein, arriva da Oltreoceano. E, secondo quanto appreso da più fonti finanziarie vicine all’operazione da milanofinanza.it, fa riferimento alla famiglia Rickett’s. In particolare, a Thomas Ricketts, amministratore delegato dell’investment bank di Chicago Incapital Llc ma, soprattutto, patron dei Chicago Cubs. L’imprenditore americano, classe 1966, guida e gestisce la squadra di baseball della Mlb acquistata per 875 milioni di dollari nel 2009 e portata al successo, per la prima volta nella sua lunga storia (108 anni di attività) nelle World Series del 2016.

La famiglia Ricketts che fa capo a Joseph, fondatore della società di brokeraggio online Td Ameritrade (della quale detiene ancora il 6,37%) e che ha chiuso l’esercizio 2017 con un giro d’affari di 3,7 miliardi di dollari e un utile pre-tasse di 1,4 miliardi, è accreditata da Forbes di un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari. Lo stesso Joseph, come emerso durante i mesi di campagna elettorale pre-elezioni, è uno dei miliardari che ha sostenuto il presidente Donald Trump.

Uno dei fratelli di Thomas Ricketts, John Peter, dal gennaio 2015  è governatore dello stato del Nebraska e vive a Omaha, la città dell’Oracolo di Wall Street, Warren Buffett.

fonte: Milano Finanza

Impostazioni privacy