RASSEGNA STAMPA • L’ombra di Conte agita Gattuso. Con la Juve il dialogo è anche su Benatia e Pjaca. Gandini arriva il 1 agosto

Il contatto tra il Milan e Antonio Conte c’è stato nella notte tra lunedì e martedì. Il Corriere dello Sport parla di una risposta di assoluta e piena disponibilità da parte del tecnico salentino, che avrebbe comunque chiesto tempo per liberarsi dal Chelsea. D’altronde l’addio a Massimiliano Mirabelli, che aveva fortemente voluto Rino Gattuso sulla panchina del Milan, lascia intendere che anche la guida tecnica sarà oggetto di discussione. Dal canto suo, Conte potrebbe accontentarsi di 5 o 6 milioni di euro a stagione.

Non ci sono solo i nomi di Leonardo Bonucci, Gonzalo Higuain e Mattia Caldara al tavolo della trattativa ormai avviata tra Milan e Juventus. La Gazzetta dello Sport riferisce, infatti, la volontà dei rossoneri di inserire l’ex atalantino nell’affare, ma anche la proposta dei bianconeri di inserire nell’operazione Medhi Benatia e Marko Pjaca, già inseguito da Adriano Galliani due anni fa prima dell’approdo alla Juventus.

L’eventuale ritorno di Leonardo Bonucci alla Juventus si scontrerà con i malumori dei tifosi bianconeri. Ne sono consapevoli i dirigenti del club torinese, che, secondo Tuttosport, avrebbero dettato alcune condizioni per il ritorno: ingaggio decurtato e scuse pubbliche ai tifosi della Juve. I bianconeri sarebbero disposti a garantire a Bonucci un ingaggio al di sotto del livello di Gonzalo Higuain che oggi percepisce 7,5 milioni di euro netti a stagione.

La Repubblica sottolinea come il capitolo Antonio Conte sia il più delicato proprio perché comporta il forte rischio di destabilizzazione dell’ambiente ora guidato da Rino Gattuso. Il tecnico salentino ha fatto sapere ai suoi collaboratori di volersi prendere un anno sabbatico, anche per risolvere il contenzioso da 10 milioni di euro con il Chelsea. Ma tutto potrebbe cambiare nel giro di poco.

Sul fronte dirigenziale, secondo Il Giornale, mercoledì 1 agosto sarà il giorno dell’ingresso di Umberto Gandini alla guida della società. Ai primi di settembre, invece, toccherà a Ivan Gazidis approdare a Casa Milan. Si lavora anche alla figura del nuovo team manager che sarà probabilmente Vittorio Mentana, da pochi mesi lontano da Milanello.

 

Impostazioni privacy