SALA STAMPA • Gattuso: "Siamo un bel gruppo, fate i complimenti ai ragazzi"

SALA STAMPA • Gattuso: “Siamo un bel gruppo, fate i complimenti ai ragazzi”

Mister Gattuso è intervenuto in conferenza stampa nel post partita di Milan-Genoa. Ecco le sue parole.

Bisogna fare i complimenti alla squadra, siamo contenti della classifica ma possiamo e dobbiamo fare meglio. Abbiamo giocato a campo aperto, abbiamo provato a cambiare per cercare più palleggio. Stavamo sempre sulla stessa linea, ma sono contento”.

Sulla Champions: “Dobbiamo essere bravi e tenerla e recuperare energie, perché sentire piangere due giocatori in rifinitura non è il massimo. Anche Kessié e Calhanoglu stanno giocando con antinfiammatori, dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali”.

“In questo momento abbiamo aggiustato la classifica, non siamo partiti benissimo. Oggi mi sembrava facile nei primi minuti, ma poi ci sta se vuoi creare è normale che lasci qualcosa. Anche lo stadio ha iniziato a borbottare ma ci sta, anche oggi abbiamo rischiato sopratutto sul miracolo di Gigio che ha tenuto l’1-1. Dobbiamo essere più compatti. Andrea Conti è venuto in panchina ma non ha fatto un minuto, viene da due infortuni gravissimi. Venerdì giocherà con la Primavera, gli manca la partita e gli servirà mettere minutaggio perché è molto importante per noi. Oggi avevamo qualche infortunio, in tutte le zone del campo avevamo superiorità numerica con questo assetto. Bakayoko non veniva da un gran momento mentale, era un momento complesso. Volevo superiorità numerica a centrocampo con 3 centrocampisti. Bene a livello tatico e difensivo, tecnicamente dobbiamo crescere ancora. Nel calcio serve anche fortuna, molte partite i portieri facevano 4/5 miracoli a partita, oggi è arrivata la vittoria come domenica in cui abbiamo sofferto tanto. Spero che il gol di Romagnoli possa cancellare il gol di Icardi nel derby, ma dobbiamo tenere meglio il campo: è questo che voglio. Serve dare la sensazione di non subire tanto gli avversari, a campo aperto li abbiamo lasciati tante volte ma i complimenti bisogna farli ai ragazzi. C’è qualcuno che mi apprezza, che mi odia ma non mollano mai durante la settimana, dobbiamo continuare e non sederci. Gattuso pensa che tante volte hanno avuto degli alti e dei bassi, spesso ci sono giudizi prevenuti. Continuerò a fare l’allenatore, spero il più a lungo possibile in questa società. Ho commesso certi errori, ma qualche tecnico che ci prova non commette errori? Quando giocavo mi dicevano che ero uno scarparo poi quando ho finito volevo trovare il mio erede. Andiamo avanti con grande voglia, anche per la malattia che ho, dovrei stare attento. In avanti abbiamo grandi giocatori, devo dire che sono state dette tante chiacchiere su di noi, ma dobbiamo crescere e migliorate. Dobbiamo diventare più squadra, anche se abbiamo fatto sempre tutto con grandissimo impegno nonostante queste giornate siano state molto complesse. È un gruppo che sta bene insieme, anche nei momenti negativi. Chi segue la squadra a Milanello si sente che si respira un’aria diversa, riesce a lavorare con serietà. Bakayoko si meritava una serata così, a livello tattico e fisico sembrava un gigante specialmente nel primo tempo. Deve migliorare a livello di protezione del pallone, può darci una grandissima mano. Abbiamo giocato troppo linea linea, è difficile senza il 4-3-3 trovare ampiezza durante le gare. Abbiamo giocato di catene, sopratutto con Kessié e Suso però possiamo ancora crescere”.