Milan, con Giampaolo la chiave è il trequartista: ecco chi sono i candidati per far girare l’attacco rossonero

E’ il giorno di Marco Giampaolo, il nuovo allenatore rossonero verrà presentato oggi alle 17 a Casa Milan ma il suo pensiero è ormai chiaro a tutti. L’ex tecnico della Sampdoria predilige un gioco offensivo e con il suo 4-3-1-2 rispolvererà il tanto amato trequartista. L’uomo dietro le punte ricorda infatti i grandi fasti rossoneri di un tempo ed è molto apprezzato dalle parti di Milanello. Il ruolo chiave sarà dunque quello del trequartista, ma ancora non è chiaro a chi sarà affidato. I possibili candidati sono 3: Paquetà, Calhanoglu e Suso, ognuno con oneri e onori e non è da escludere qualche nome nuovo dal mercato.

PAQUETA’

Il brasiliano, fresco vincitore della Copa America, è il principale indiziato a ricoprire questo prestigioso ruolo. Tecnica e fantasia al potere, l’ultimo acquisto della gestione Leonardo ha fatto intravedere ottime cose nella seconda parte della scorsa stagione e con un incarico prettamente offensivo potrebbe migliorarsi a vista d’occhio. Con Gattuso è stato impiegato più da mezzala, con compiti anche difensivi che potevano togliergli fiato nell’attaccare la porta. Dietro le punte invece sarà libero di inventare e mettere a servizio della squadra la sua elevata qualità tecnica. Secondo tanti, però, Zico e Tite su tutti, Paquetà è una mezzala con licenza di inserimento, un numero 8 con spiccata propensione offensiva e non un vero trequartista.

CALHANOGLU

Chi invece è un trequartista vero e proprio è Hakan Calhanoglu. Il turco da quando è arrivato al Milan ha fatto tutti i ruoli tranne il suo, mezzala, regista, esterno d’attacco, tutte posizioni che lo hanno costretto a difendere più che attaccare e soprattutto inventare. Le qualità del numero 10 sono fuori da ogni discussione e proprio queste qualità potrebbero essere esaltate con il ruolo da trequartista. Calhanoglu infatti ha fatto le sue fortune proprio in quella posizione e tornare quello del Bayer Leverkusen se lo augura lui ma soprattutto i tifosi, i quali in questi due anni non hanno ammirato il Calhanoglu che si aspettavano, ma che potrebbero presto trovare.

SUSO

Discorso a parte invece per Suso. Lo spagnolo da imprescindibile per Gattuso è quasi diventato di troppo, complice anche il modo di giocare di Giampaolo. Sul mercato da tempo, non sembra trovare una squadra che voglia puntarci e accontentare economicamente il Milan. La situazione è dunque complicata e non è da escludere un nuovo Suso. Da esterno infatti con Giampaolo non troverà spazio, ma il neo tecnico potrebbe inventarsi per lui un nuovo ruolo in caso di mancata cessione. Anche lui è quindi uno dei candidati per la trequarti rossonera, in questi anni il gioco passava dal suo sinistro e pure da trequartista potrebbe tornare ad inventare e a condurre la manovra offensiva rossonera. Certo è che la miglior sistemazione al momento, anche per questioni societarie, sarebbe la cessione, ma in tempi come quelli di adesso bisognerà adattarsi e il Milan sembra poterlo e volerlo fare.

Impostazioni privacy