Milan, se parte Gigio il sostituto ce l’hai in casa: Reina promosso titolare?

In questi giorni sta impazzando il calciomercato: dalle parti di Milanello però non si possono fare spese folli e gli acquisti dovranno essere autofinanziati. Per questo motivo, per ragioni di bilancio, sarà necessario vendere qualche pezzo pregiato per fare plusvalenze e ripianare i conti. Il nome che porta la maggiore plusvalenza e che sarà molto probabilmente sacrificato è quello di Gigio Donnarumma. Il baby portiere rossonero cresciuto nel settore giovanile e lanciato ad appena 16 anni è diventato un fenomeno tra i pali ed il suo prezzo è cresciuto a vista d’occhio. Al momento il Milan lo valuta 50 milioni ma soltanto perché il suo contratto è in scadenza nel 2021. Tra due anni ci sarà dunque il rischio di perderlo a zero perché i margini per un rinnovo sono piuttosto difficili. Ecco che allora con l’offerta giusta Gigio potrebbe partire, ma chi sarà il suo sostituto?

PROMOZIONE REINA

Il nome più logico e più apprezzato da tifosi e non, è quello di Pepe Reina. Il portiere spagnolo è arrivato la scorsa estate in rossonero a parametro zero ed attualmente pesa a bilancio 3,5 milioni netti a stagione. Il suo è un ingaggio da titolare, uno spreco per giocare soltanto una manciata di partite l’anno soprattutto nelle condizioni attuali del Milan. I rossoneri infatti cedendo Donnarumma e promuovendo Reina come titolare ci guadagnerebbero tantissimo in termini economici, affidando le chiavi della porta ad un esperto del ruolo come l’ex Napoli.

CRESCITA PLIZZARI

Oltre a quanto detto, Pepe Reina potrebbe essere la «chioccia» di Plizzari, un altro talentino che sta crescendo tra le fila rossonere. Il portiere classe 2000 è considerato l’erede di Donnarumma, giovane e forte proprio come Gigio, anche lui potrebbe fare lo stesso percorso: dalla primavera alla prima squadra, avendo però un insegnante in più come Reina. Fare il secondo dello spagnolo, centellinando le sue presenze in maniera oculata e senza esagerare, potrebbe essere la svolta della sua carriera per entrare definitivamente nel calcio dei grandi. Il biglietto da visita è uno dei più speciali: ben quattro rigori parati in due Mondiali U20. Nel 2017 ha regalato la medaglia di bronzo all’Italia parandone due all’Uruguay nella finale terzo e quarto posto, mentre circa un mese fa, ne ha parati altri due nelle sfide contro Ecuador e Mali.

ALTRI PROFILI

Quella che sembra invece l’idea meno gettonata e meno conveniente è prendere un altro portiere per sostituire Donnarumma. I nomi al momento sono quelli di Areola, che il PSG potrebbe inserire come contropartita per avere Gigio, e di Mattia Perin. Anche l’ex Genoa, adesso di proprietà della Juventus, potrebbe essere inserito come contropartita per portare Donnarumma in bianconero. I valori dei due portieri si aggirano intorno ai 20 milioni, quindi a favore del Milan andrebbe anche un conguaglio che non sembra però soddisfare le richieste rossonere. Inoltre ci sarebbe da iscrivere a bilancio un nuovo portiere con un ingaggio importante, non proprio l’ideale in queste condizioni. Altra pista quella che porta ad Alessio Cragno, nelle ultime settimane si è parlato anche di lui ma, anche per lui, dovrà essere investita una cifra abbastanza importante. Ne vale dunque la pena avendo un sostituto «e mezzo» già in casa?

Impostazioni privacy