È cambiato tutto, ma non è cambiato niente. Giampaolo, oggi parola al campo

È cambiato tutto, ma non è cambiato niente. Giampaolo, oggi parola al campo


Sarà un Milan negli uomini identico a quello di Gattuso quello che scenderà in campo questo pomeriggio a Udine per l’esordio in campionato. Eppure, paradossalmente, sarà un Milan del tutto diverso a livello tattico, di idee e schemi. Già perché se probabilmente oggi non si vedranno troppe novità dal punto di vista dei nuovi innesti, la richiesta di Giampaolo alla squadra è precisa: mettere in atto il lavoro che è stato fatto sul campo in questo mese e mezzo di preparazione. O quantomeno provare a farlo: lui stesso afferma che ci vorrà del tempo per assimilare completamente tutti i concetti. Dunque è inevitabile che vada concesso del tempo sia a lui per farsi capire dai giocatori sia ai giocatori per capire al meglio lui.

Insomma quello di Udine è un primo test fondamentale in tanti sensi. Per capire, appunto, quanti e quali siano ancora gli step che mancano per arrivare a concretizzare a pieno la filosofia calcistica del nuovo allenatore. Per vedere da vicino e sul campo cosa serva davvero, a livello di uomini, a questo a Milan. E cosa invece no, perché la soluzione la si ha già in casa. Infine fondamentale dal punto di vista psicologico: potenzialmente esaltante, potenzialmente demoralizzante. Forse è proprio questo l’aspetto che più spaventa, in una squadra che già l’anno scorso dimostrava di non saperci fare in questo senso. E che quest’anno è ancora più giovane e, sulla carta, mentalmente fragile.

Chi Siamo

Spazio Milan è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sull'AC Milan, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Direttore editoriale "SpazioMilan.it": Christian Pradelli

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da AC Milan

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl