A rischio trappola: l’importanza dei prossimi impegni del Milan

Alla luce di un momento in cui, non focalizzandoci sui risultati, o forse meglio i non risultati ottenuti, ma andando incontro a quelle che sono le prestazioni delle ultime gare del Milan, non possiamo ignorare che il gioco espresso dalla squadra adesso guidata da Stefano Pioli abbia riscontrato delle note di netto miglioramento.

CONTRO LE BIG – All’interno di un momento in cui il Milan contro squadre considerate tra le più forti del nostro campionato come Juventus, Lazio e Napoli, ha senza dubbio fatto dei passi in avanti ed espresso anche un bel gioco condito da intensità e voglia che nei recenti periodi venivano a mancare. Forse affrontare adesso squadre leggermente inferiori a queste big citate sù, potrebbe diventare un problema. Soprattutto contro Juve e Napoli, il Milan è riuscito a giocarsela a viso aperto, nel vero senso della parola.

Accettare l’uno contro uno, dettare spesso ritmi della partita, ma probabilmente a fare la differenza è stato l’affrontare con spensieratezza match a cui oggi, tecnicamente, i rossoneri avevano poco da chiedere e quasi niente da perdere. Questo, nell’imminente futuro, potrebbe essere un problema…

EVITARE LE TRAPPOLE – Gli ultimi 360 minuti dell’anno solare rossonero saranno fondamentali non solo per capire cosa fare di questa stagione che non sembra essere destinata a decollare, almeno non in fretta, ma ci daranno la chiave per capire se il Milan ha trovato la quadratura giusta, e se può finalmente ripartire da quello che è stato costruito, affrontando adesso compagini verosimilmente più abbordabili.

Giocare contro squadre oggettivamente più indietro rispetto alle big, può in realtà diventare un ulteriore problema per il club di Via Aldo Rossi. Il problema che una squadra molto giovane e inesperta potrebbe sottovalutare i prossimi impegni (contro Parma, Bologna e Sassuolo ed escludendo l’Atalanta) non può dare per scontato che alla luce delle ottime recenti prestazioni possa ora facilmente portare a casa 9 punti e fare quindi bottino pieno.

Il Milan ha bisogno di vedere una classifica diversa e di respirare dopo questo momento tremendamente buio, ma per farlo ha bisogno di vincere senza sottovalutare nessun tipo di ostacolo.

Impostazioni privacy