L’OdG contro Milan e Roma: “Nonostante la proprietà straniera, l’italiano dovrebbero comprenderlo”

L’Ordine dei Giornalisti replica duramente alla scelta di Milan e Roma di non aver alcun rapporto per un mese con i giornalisti del Corriere dello Sport all’indomani dell ormai celebre titolo sul “Black Friday”. Il presidente dell’OdG Carlo Verna ha diramato un comunicato stigmatizzando il comportamento di rossoneri e giallorossi:

Non ci sto! Devo usare un’espressione storica nel nostro Paese per dare forza allo sdegno per ciò che sta accadendo verso i colleghi del Corriere dello Sport. Tutto quello che la Lega calcio non ha fatto e non fa contro il razzismo, con cori indecenti che impunemente si ascoltano negli stadi senza che mai una partita sia stata definitivamente fermata e senza significative sanzioni per le curve, ora si traduce in una (presunta)  ‘esemplare’ squalifica per dei giornalisti che nessuna responsabilità avrebbero, ammesso che i loro capi avessero sbagliato. A me peraltro non sembra proprio, forse gli inglesi, da cui sarebbe partita la polemica, si sono fermati al titolo, ma Roma e Milan, nonostante la proprietà straniera, l’italiano dovrebbero comprenderlo.

Io leggo che, parlando di Lukaku e Smalling, si parla di idoli e si aggiunge che  hanno imparato a stimarsi e che hanno preso posizioni forti contro il razzismo: sono i simboli di due squadre. Cosa  volete? Forse far dimenticare la polemica di quel dirigente della Lega calcio che piuttosto che impedire i cori razzisti voleva evitarne la percezione della gente, con la conseguenza che il telecronista tenuto a stigmatizzarli e condannarli o l’arbitro che dovrebbe sospendere la partita siano presi per visionari da casa? La lotta al razzismo e per il rispetto merita posizioni più serie. La sfida che lanciamo, come giornalisti, è la tolleranza zero  su qualsiasi  atteggiamento discriminatorio”.

Impostazioni privacy